Forrest Gump è ispirato a una storia vera? Pare proprio di no, anche se gli exploit bellici del ragazzone interpretato da Tom Hanks sembrano ricalcare quelli del soldato Sammy Lee Davis, che subì una ferita analoga a quella del protagonista del film, durante il suo servizio in Vietnam nel 1967; in seguito al successo del film, l’uomo diverrà noto appunto come “il vero Forrest Gump”.
Il film presenta la storia di Forrest Gump, ragazzone dolce ma infantile, provvisto di un Q.I. sotto la media, mentre naviga le difficoltà di un mondo che lo vede come il “diverso”; Forrest riuscirà a suo modo a lasciare una traccia nella vita dei suoi cari e persino nella Storia del Paese; sono ormai iconiche le sequenze in cui il nostro protagonista, grazie a effetti visivi allora all’avanguardia, viene digitalmente inserito all’interno di filmati storici d’epoca.
Il film è liberamente ispirato al romanzo omonimo scritto da Winston Groom, che tuttavia presenta molte differenze di trama, e di stile, rispetto al suo adattamento cinematografico, ma soprattutto ci consegna un Forrest abbastanza diverso da quello conosciuto; l’alter ego letterario presenta infatti una stazza notevole, tanto che in un’intervista al New York Times, Groom confessò che avrebbe voluto fosse John Goodman a interpretare il ruolo del suo antieroe; il personaggio del romanzo mostra poi spiccate abilità per materie quali la matematica e la fisica; anche alcuni tratti caratteriali specifici presenti nel libro, come l’inclinazione agli scatti d’ira o a comportamenti scostanti, sono stati eliminati per fornire il ritratto di un bambinone dal cuore d’oro.
Nemmeno la passione per gli scacchi viene menzionata nel film. Coerentemente con la costruzione di un personaggio a tutto tondo, Forrest diventa, alternativamente, nel corso del romanzo, un astronauta, uno stuntman, e persino un wrestler professionista; tutti elementi che nel film non sono presenti.
Fra gli altri modelli di ispirazione per il film troviamo la figura di Jimbo Meador, pescatore sul delta del Mississippi e impiegato nel campo della lavorazione del pesce, modello per il segmento della barca dei gamberi, mentre George Radcliff ha fornito al personaggio il suo peculiare accento sudista. Si tratta, in entrambi i casi, di amici personali di Winston Groom.
Il film vinse 5 Premi Oscar, tra cui Miglior film e miglior attore protagonista per Tom Hanks.