Ghost – fantasma ha regalato al cinema una delle sequenze più sensuali la scena del vaso di argilla, che Demi Moore e Patrick Swayze modellano insieme, con le mani. Per renderla realistica, i due attori hanno preso lezioni di ceramica, il resto l’ha fatto la chimica che sono riusciti a trasmettere attraverso lo schermo, trasformando la scena in una delle più sensuali del cinema. Scopriamo come è stata realizzata questa scena.
Come tutti quelli che hanno visto Ghost ricorderanno, durante la notte, Molly Jensen, il personaggio interpretato da Demi Moore, sta modellando un vaso, nella penombra Patrick Swayze le arriva alle spalle, a torso nudo, si siede con lei e le chiede di poterla aiutare. Mentre i due iniziano a lavorare la creta a mani nude, parte il tema principale del film, Unchained Melody. Il brano del 1965, grazie alla pellicola, tornò nelle classifiche dei dischi più venduti in molti paesi.
Per prepararsi alla scena Patrick Swayze si esercitò con la moglie, una ceramista. Demi Moore, invece, insieme al regista, prese delle vere e proprie lezioni di ceramica. Negli extra del DVD, viene spiegato che la scena in cui il vaso si affloscia non era prevista, ma i due attori non si fermarono e continuarono a recitare. Jerry Zucker, in fase di montaggio, decise di mantenerla. Sul set c’era una squadra di tecnici ceramisti, furono loro a creare la a fase iniziale del vaso che vediamo plasmare dalla Moore.
Sembra che le due star, sapendo della carica erotica che prevedeva la pellicola, fossero molto nervosi prima del ciak. L’attore, che aveva conquistato il pubblico cinematografico con Dirty Dancing, durante alcune interviste ha detto che la scena è stata la cosa più intrigante che avesse fatto su un set cinematografico: “Ero davvero felice, e sollevato, a proposito della scena più difficile e più famosa del film. Demi ed io siamo riusciti a catturare un momento tra queste due persone rendendo tutto ciò che è accaduto più avanti nella storia molto più straziante ed emotivo”.
Come ogni scena cult, anche quella del vaso di Ghost – fantasma ha avuto le sue parodie. David Zucker, fratello di Jerry, l’ha ripresa in Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley. Nella serie Community, il professore di ceramica, interpretato da Tony Hale, vieta alla classe di fare riferimenti alla scena di Ghost. Sulla parete ha appeso un poster di Patrick Swayze con una grande X sopra. Nella serie Due uomini e mezzo invece, Ashton Kutcher, che tra l’altro è stato sposato con Demi Moore, e John Cryer, lavorano ad un vaso che turba i sogni di Walden Schmidt.
La pellicola di Jerry Zucker, autore di commedie come L’aereo più pazzo del mondo e Per favore, ammazzatemi mia moglie, è stata un trionfo al botteghino, incassando 506 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di 22 milioni di dollari. Ghost – fantasma è stato premiato anche dall’Academy, ottenendo cinque candidature all’Oscar nel 1991, due delle quali regalarono la statuetta a Whoopi Goldberg, miglior attrice non protagonista e a Bruce Joel Rubin, migliore sceneggiatura originale.