La trama di Greenland, film del 2020, segue John Garrity e la sua famiglia – moglie e figlio – mentre intraprendono un pericoloso viaggio per trovare rifugio da una cometa. Tra racconti terrificanti di città rase al suolo, i Garrity sperimentano il meglio e il peggio dell’umanità. Mentre il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina. Il loro incredibile viaggio culmina in un volo disperato dell’ultimo minuto verso un possibile rifugio sicuro. Il survival movie diretto da Ric Roman Waugh è interpretato da Gerard Butler, Morena Baccarin e Roger Dale Floyd.
Nella trama di Greenland, John e la sua famiglia osservano il passaggio della cometa vicino alla Terra. Poco dopo un messaggio automatico del Dipartimento di Sicurezza Nazionale comunica che sono stati selezionati per un rifugio di emergenza. Mentre si preparano a lasciare la loro casa, un frammento della cometa colpisce Tampa, in Florida, causando una vasta distruzione e uccidendo milioni di persone. John, Allison e Nathan si dirigono verso la base aerea di Robins, dove vengono evacuati per mettersi in salvo. Con una serie di colpi di scena il film si concentra soprattutto sul viaggio di John per salvare la moglie e il figlio prima che avvenga l’impatto più grande dell’ultimo frammento della cometa.
Il film otterrà anche un sequel intitolato Greenland: Migration. Nel maggio 2023, Ric Roman Waugh ha parlato delle sue intenzioni per il sequel e del suo rapporto con il primo film. Paragonando Dune a Greenland: Migration, ha detto: “È un po’ come il modo in cui è stato fatto Dune in due parti. Quello che mi piace del modo in cui faremo Greenland è che il primo film è stato tutto fino all’evento dell’estinzione; il secondo film sarà quello che è successo dopo“. Oltre a Waugh torneranno nel sequel anche Gerard Butler e Morena Baccarin nei ruoli di John e Allison Garrity.