Greta, il film del 2018 con una trama thriller ricca di suspense: protagonista è una giovane donna dolce e ingenua che cerca di cavarsela da sola a New York, Frances (Chloë Grace Moretz) non ci pensa due volte a restituire al legittimo proprietario la borsetta che trova in metropolitana. Quella proprietaria è Greta (Isabelle Huppert), un’eccentrica insegnante di pianoforte francese con un amore per la musica classica e una dolorosa solitudine. Avendo da poco perso la madre, Frances si avvicina rapidamente a Greta, rimasta vedova. Le due diventano subito amiche, ma il fascino materno di Greta inizia a dissolversi e a diventare sempre più inquietante quando Frances scopre che nulla nella vita di Greta è come sembra in questo thriller ricco di suspense.
La trama di Greta verte principalmente sul genere del thriller psicologico e vede come protagoniste Isabelle Huppert, Chloë Grace Moretz, Maika Monroe, Colm Feore e Stephen Rea. Greta non è destinato solo agli amanti dei thriller, ma anche a coloro che sono interessati a relazioni familiari sofisticate e che desiderano assistere a scene emozionanti di lotte personali, colpite da tragici eventi familiari. La vedova solitaria Greta, la cui figlia si è suicidata, cerca di trovare giovani ragazze che possano sostituire la sua attuale figlia. Dopo una particolare catena di eventi, Francis scopre che la donna ha decine di borse simili per altre ragazze e capisce che la vedova l’ha intrappolata. Tuttavia, per Francis diventa incredibilmente difficile liberarsi di Greta perché la vedova inizia a perseguitarla quotidianamente. Purtroppo, la polizia ignora le richieste di aiuto di Francis e a Frances ed Erica non resta altro che cercare di liberarsi da sole dell’irritante vedova. Tuttavia, le amiche peggiorano enormemente la situazione, provocando il rapimento di Francis ed Erica deve impegnarsi a fondo per liberare l’amico.
Il film è uscito nel 2018, ed è diretto da Neil Jordan e scritto da Ray Wright e Jordan. Greta è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2018 e distribuito nelle sale il 1° marzo 2019 negli Stati Uniti, da Focus Features. Il film ha incassato oltre 18 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica.