I mercenari 2 è stato girato perlopiù in Bulgaria, sia in studio che in esterni, presso la cava di Devetaki, ad esempio. Ma il secondo capitolo della fortunata saga action ha visto alcune scene girate anche a New Orleans e ad Hong Kong. Il film di Simon West, le cui riprese sono durate circa quattro mesi, vede nel cast Sylvester Stallone e Jason Statham.
Per le scene in interni, la produzione, coadiuvata da professionisti del posto, si è servita dei NU Boyana Studios di Sofia, mentre molte sequenze in esterna, come ad esempio l’incipit, sono state girate nella cittadina di Plovdiv; una delle scene d’azione più importanti del film ha come sfondo proprio l’aeroporto della città. Ma i protagonisti del film affrontano avventure e grossi rischi anche lungo i boschi dell’entroterra, ai piedi dei monti Vitosha; una delle scene cruciali del film è stata ad esempio girata all’interno della cava di Devetaki, a pochi passi dall’omonimo villaggio.
Ora parte di un parco pubblico, la cava è stata oggetto di controversie durante la realizzazione del film. Inizialmente, la Corte Suprema del Paese accusò i responsabili della produzione di aver violato diverse regolamentazioni nazionali a salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema; dopo accurate indagini, la produzione fu multata per aver rimosso senza permesso alcuni arbusti all’ingresso della cava; la presenza della troupe aveva già attirato l’attenzione di alcuni gruppi ambientalisti, preoccupati per l’impatto dell’intervento umano sulla sussistenza della fauna locale; in particolare, la costruzione di un ponte temporaneo, da utilizzare per le riprese, avrebbe potuto alterare le condizioni di sopravvivenza della popolazione dei pipistrelli della zona.
Ma le problematiche per la produzione del film non si fermarono qui; durante alcune riprese di supporto, operate dalla seconda unità, presso la diga di Ognyanov, a 15km da Sofia, uno stuntman restò ucciso, e un altro dovette essere ricoverato in ospedale in gravi condizioni; l’incidente avvenne durante la ripresa di un’esplosione, mentre la prima unità, comprendente tutto il cast principale, si trovava a circa due ore e mezza di distanza, impegnata a girare alcune scene nel villaggio montano di Bansko.