Il cavaliere pallido, film western del 1985 è stato girato interamente negli Stati Uniti, precisamente nello stato dell’Idaho e, in misura minore, in California, dove pure la vicenda è ambientata. La città fittizia di Lahood, infatti, è stata completamente ricostruita nei pressi della radura di Boulder, proprio all’interno della Sun Valley, una zona di montagna dal grande appeal turistico. La maggior parte delle scene in esterna ha come sfondo la Sawtooth National Recreation Area, una zona turistica protetta di montagna, che si estende per quasi 300.000 ettari di terreno. Alcune sequenze di raccordo, invece, sono state girate nella cittadina di Sonora, in California.
Le riprese del film diretto e interpretato da Clint Eastwood per la maggior parte, furono effettuate in autunno, per poter così sfruttare il momento di pausa tra e due stagioni turistiche, quella estiva e quella invernale, che animano la vita della comunità della Sun Valley. La città in cui il film si svolge, costituita da dodici edifici, fu costruita da zero, presso un campeggio abbandonato, a 20km a nord dell’abitato di Ketchum; gli abitanti della zona si mostrarono in gran parte favorevoli al progetto e addirittura una regista teatrale della zona, Kathy Wygle, aiutò a reclutare alcuni attori del luogo per parti minori, e in generale la risposta della popolazione fu positiva; molti abitanti della zona parteciparono al film in qualità di comparse.
Qualcuno, però, non gradì la presenza di una troupe cinematografica in una zona dal forte valore naturalistico;; un residente di nome Jim Ater chiese addirittura l’intervento di un avvocato per evitare che “su terreno pubblico vengano erette costruzioni che rappresentano un vero e proprio pugno in un occhio”, e che avrebbero causato danni irreparabili all’ambiente. Stando a quanto dichiarato dalla Guardia Forestale della zona, fu istituito un fondo di 2800 dollari da cui attingere per il ripristino delle condizioni ambientali precedenti, a riprese concluse.
Come detto, molte riprese aggiuntive sono state girate presso la città di Sonora, in California, così come molti interni; in particolare, le scene ambientate nella stazione ferroviaria sono state girate presso il Railtown 1879 State Historic Park, nel vicino abitato di Jamestown; parco di divertimento a tema ferroviario, è stato usato come location per decine di scene con treni o locomotive, da Mezzogiorno di fuoco a Il più grande amatore del mondo.