Non tutti sanno che Jim Carrey sul set de Il Grinch fu davvero “insopportabile”. A svelarlo è il truccatore di effetti speciali Kazuhiro Tsuji che ammise di essere finito in terapia dopo aver lavorato con il volto di The Mask. L’artista è tornato a parlare di quell’episodio, che ricorda come un incubo, in un’intervista a Volture tramite The Playlist. Una storia incredibile che da alcuni è sempre stata indicata come leggenda, ma che in realtà è accaduta realmente come confermano le parole del professionista.
Kazuhiro Tsuji ha specificato: “Jim Carrey sul set era veramente cattivo con tutti”. L’artista del trucco specifica come l’artista fosse decisamente infastidito per il fatto che doveva indossare tutto il giorno una pelliccia verde e delle lenti colorate che spesso iniziavano a creargli problemi con la caduta della finta neve sul set. Giorni turbolenti che per Tsuji non furono assolutamente facili da gestire per stare dietro a un artista incredibilmente bravo ma, almeno in questo caso, decisamente capriccioso.
Il truccatore aggiunge: “Durante il trucco all’improvviso si alzava, si guardava allo specchio dicendo che aveva un colore diverso sul mento, ma io avevo utilizzato lo stesso. Diceva che dovevo risolvere e ogni giorno si ripeteva la stessa scena”. Addirittura al make up artist fu consentito di prendersi una pausa dal progetto per lo stress accusato durante il periodo in questione. Al ritorno sul set gli amici gli consigliarono di chiedere un aumento, ma lui si accontentò di un aiuto per arrivare alla “green card” necessaria per risiedere in America.
Alla fine delle riprese Tsuji fu costretto, a causa di questa situazione, ad andare in analisi per superare quello che era stato un vero trauma. Ha poi continuato a lavorare partecipando a film molto importanti come Il curioso caso di Benjamin Button, Norbit, Salt e L’ora più buia tra gli altri. Nonostante questo racconto Il Grinch è diventato un vero e proprio classico di Natale.