Jim Carrey ha rivelato di odiare il Grinch uno dei film che gli ha dato sicuramente successo di pubblico. Non tutti sanno però che la lavorazione dell’opera per lui è stata a dir poco travagliata. Nel corso del tempo Carrey ha interpretato tantissimi ruoli complicati, ma questo è stato il più difficile a causa di un costume ingombrante e fastidioso, indossato per ore e ore, con grande fatica.
Il regista del film, Ron Howard, svelò che all’inizio l’attore aveva accettato questo ruolo particolare con grandissima soddisfazione. Il mostro di Natale che poi si scioglie e dimostra di avere un cuore tenero era in linea con moltissimi altri ruoli interpretati da Carrey nel corso della sua carriera. Fin da subito però la sua esperienza fu molto diversa da quella che aveva pensato di intraprendere.
Il primo giorno di preparazione mise Jim Carrey di fronte alla dura realtà anche perché doveva rimanere ore immobile con tantissime persone che dovevano preparare il suo trucco. Il costume era poi molto fastidioso tanto da causargli continuo prurito, visto anche che doveva indossarlo 8 ore al giorno durante tutto il periodo delle riprese.
Nel giro di breve tempo Carrey era diventato insopportabile, come svelò il truccatore de Il Grinch. Sembra che quest’ultimo sia stato costretto a ricorrere alla psicoterapia alla fine del percorso professionale insieme all’attore. Nonostante tutto riuscì a portare avanti il suo lavoro fino alla fine, svelando che avrebbe sopportato quelle sofferenze solo per i bambini.