La trama de Il miglio verde, film basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Frank Darabont, racconta la storia dell’afroamericano John Coffey, un uomo condannato a morte per crimini terribili. In prigione, incontrerà l’ufficiale in comando Paul Edgecombe, la cui vita, dopo aver fatto la conoscenza di John, non sarà più la stessa. Nel cast, come protagonisti, i due attori Tom Hanks e Michael Clarke Duncan. Un film drammatico e toccante, con elementi soprannaturali.
La trama de Il miglio verde prende il via nel 1935. Paul Edgecombe (Tom Hanks) presta servizio nel braccio della morte di Cold Mountain (in Louisiana), soprannominato “il miglio verde”. Nella prigione giunge John Coffey (Michael Clarke Duncan), condannato alla pena di morte con l’accusa di aver stuprato e ucciso due gemelline. Malgrado l’enorme corporatura, l’uomo dimostra un carattere mite e sensibile, il che porta Paul a dubitare della sua effettiva malvagità. Nel frattempo, il collega di Paul, Percy Wermore, continua a tormentare sadicamente i detenuti, tanto da spingere Paul a stringere un patto col collega: si sarebbe occupato della prossima esecuzione solo a patto di fare domanda di assunzione in un centro psichiatrico. Intanto mentre nella prigione continuano ad arrivare criminali sempre più controversi, il legame fra John e Paul andrà stringendosi, soprattutto dopo aver verificato di persona che il gigante è dotato di poteri inspiegabili: riesce a far uscire, risucchiandolo, il dolore dalle persone. Alla fine, la verità sulla innocenza di John sarà chiara sia a Paul che alle altre guardie. Ma il gigante, ormai stanco della malvagità del mondo che lo circonda, rifiuta il piano di fuga che Paul ha escogitato per lui… Oltre sessant’anni dopo, Paul, ospite in una casa di riposo, racconta questi fatti a un’amica, facendosi travolgere dalla stessa emozione.
Il film deve parte del suo enorme successo di pubblico alla struggente interpretazione di Michael Clarke Duncan, morto prematuramente, il quale ottenne la parte su suggerimento dell’attore e collega Bruce Willis, con il quale aveva lavorato in Armaggeddon – Giudizio finale e che convinse la produzione a considerare Duncan per il ruolo del gigante buono.