Il mio nome è Nessuno, film spaghetti western del 1973, è stato girato prevalentemente negli Stati Uniti d’America, e più precisamente nel New Mexico, in Arizona, e in Louisiana. Alcune scene sono state invece girate nella cittadina spagnola di La Calahorra, vero e proprio teatro prediletto per le riprese degli spaghetti western di Sergio Leone, dalla trilogia del dollaro fino a C’era una volta il West. Il film è stato diretto da Tonino Valerii, con la collaborazione di Sergio Leone,
Ricorda lo stesso Valerii in un’intervista: “Abbiamo fatto tanti sopralluoghi, ho dovuto viaggiare molto, su e giù per l’America, per trovare i luoghi adatti.. avevamo pensato anche a Santa Fè, ma all’epoca era già una citta moderna.”. Tra le varie scene girate in New Mexico, ricordiamo la sequenza del cimitero, filmata presso la riserva indiana di Acoma Puebla, e le sequenze ambientate presso il mulino e la miniera, girate nella cittadina di Mogollon, vecchio avamposto minerario. Ricordiamo anche il White Sands National Monument, teatro della cavalcata di Nessuno verso la banda di malviventi del “mucchio selvaggio”, sito all’interno dell’omonimo parco nazionale, meta turistica fra le più apprezzate, per la sua caratteristica distesa di sabbie bianche.

Per quanto riguarda l’Arizona, il film ha girato alcune scene nelle cittadine di Klondyke, Ruby e Duquesne; gli spettatori, inoltre, possono ammirare i suggestivi scenari del Woods Canyon Lake e del Knoll Lake, compreso nel territorio della Foresta Nazionale di Coconino.


La scena cruciale del film Il mio nome è nessuno, il duello finale tra Nessuno (Terence Hill) e Beauregard (Henry Fonda), è stata invece girata a New Orleans, capitale della Louisiana, presso la famosa Royal Street, antica via commerciale, ubicata all’interno del noto Quartiere Francese, e ancora oggi molto visitata da turisti interessati allo shopping o a consumare un pasto tipico presso uno dei caratteristici locali. La metropoli, peraltro, ha ospitato molte altre scene del film, come è possibile osservare nel video linkato qui sotto.
