Il primo Natale di Ficarra e Picone sarà trasmesso in prima tv su Canale 5 a partire dalle ore 21.20. Ma dove è stato girato questo film dalle ambientazioni esotiche? Viene sicuramente da chiederselo a guardarlo visto che ci sono degli scenari davvero molto belli. Sono diverse le location in Italia da Frosinone a Civitavecchia, ma le scene iniziali sono girate prevalentemente in uno splendido Marocco.
Partiamo dunque dall’inizio, almeno a livello temporale, siamo nell’anno 0 quello della nascita di Gesù Cristo e le sequenze sono state girate in Marocco, come detto, prevalentemente. Mentre altre ci portano, sempre in quel periodo, in Italia tra Sora e Arpino due splendidi comuni che si trovano nel Lazio precisamente in provincia di Frosinone. Si tratta di due comuni molto piccoli, ma splendidamente dotati dal punto di vista artistico.
L’inizio de Il primo Natale è ambientato invece nel 2019 e le scene sono girate per la maggior parte nell’acropoli di Civitavecchia di Arpino e nella chiesa di San Vito Martire sempre nei pressi delle stesse. L’acropoli è un sito archeologico che si trova proprio al centro di Arpino e rappresenta una delle più importanti per la conoscenza nel mondo di quella che è l’architettura megalitica del Lazio del sud. Questo anche per la datazione del sito rispetto a quella delle altre, si data attorno all’età del ferro tra il VIII/VII secolo a.C. Splendida è anche l’architettura della chiesa dedicata a San Vito Martire.
E voi che avete già visto il film avevate riconosciuto questi luoghi magici? Nella visione di stasera cercate di farci più attenzione.