Il segreto dei suoi occhi è un film del 2015 scritto e diretto da Billy Ray: la pellicola è un remake statunitense dell’omonimo film argentino del 2009 diretto da Juan José Campanella. Entrambi i film si basano sul romanzo Il segreto dei suoi occhi, ma il film è stato ispirato da una storia vera? Scopriamolo insieme.
Il segreto dei suoi occhi non racconta una storia realmente accaduta ma l’intensa catena di eventi del film è ispirata da una miscela unica di verità e finzione. Nel 2009 Campanella ha diretto il thriller El Secreto de Sus Ojos, che si è rivelato un tale successo da riuscire a vincere il premio Oscar per il miglior film straniero. Ray ha deciso di replicare la versione argentina del romanzo, interpretando però la storia in modo diverso al fine di soddisfare il pubblico americano.
Durante una serie di conferenze stampa di Il segreto dei suoi occhi, Ray ha affermato che la versione americana del romanzo è stata ispirata dagli eventi dell’11 settembre: “L’orrore di quell’evento era così grande e così indelebile per chiunque fosse in America in quel momento che ha creato un’opportunità per la storia per il nostro film. Non poteva avere nessun altro contesto“.
Campanella ha approvato l’approccio di Ray, dicendo cheIl segreto dei suoi occhi rispetta l’originale, pur avendo un “modo molto americano di raccontare la storia“. La pellicola di Ray ha incassato 20,2 milioni di dollari in Nord America e 12 milioni nel resto del mondo per un totale mondiale più di $ 32,2 milioni, a fronte di un budget di circa 19,5 milioni.