Ne Il triangolo delle Bermuda – Mare del Nord avvengono alcuni episodi inspiegabili. La trama del film del 2011 racconta di un’area nel Mare del Nord, appunto, dove le navi improvvisamente scompaiono e dal cielo cadono uccelli morti. Tom Jaeger (Hannes Jaenicke) e Marie (Bettina Zimmermann) inizieranno a indagare su questo mistero a sfondo ambientalista.
I protagonisti scoprono che tutti questi fenomeni paradossali, scopriranno isono generati dalla global Senergy che abbandona la CO2 di rifiuti nei fondali marini. Questo porta a un grosso scarico di energia e un inquinamento che è in grado di mettere in pericolo la vita di chi vi abita. Nelle acque infatti, si formano dei vortici che sono in grado di inghiottire anche gigantesche navi. Tom e Marie devono cercare una soluzione anche se non sarà facile confrontarsi con la potentissima organizzazione. La coppia riuscirà a contrastare la Global Senergy?
Va specificato che a dispetto del titolo, il film non è ambientato nel vero Triangolo delle Bermuda, che è collocato in un’area tra la Florida, Porto Rico e l’arcipelago delle Bermude. La definizione “Triangolo delle Bermude” è solo un pretesto per raccontare una storia simile a quella della popolare leggenda.
Il triangolo delle Bermude – Mare del Nord dunque affronta diverse tematiche interessanti. Da una parte ci troviamo ad affrontare le difficoltà legate dall’inquinamento ambientale, mentre dall’altra quella delle multinazionali spietate e disinteressate a salvaguardarlo. Il tutto è condito da un thrilling reso notevole dai misteri e dall’accattivante parte iniziale del film.
Il film tedesco è diretto da Nick Lyon.