Il vento del perdono è stato girato nelle città canadesi di Ashcroft, Savona e Kamloops, nella Columbia Britannica, pur essendo ambientato nel Wyoming. Lo stato americano del Wyoming, scarsamente popolato e sede del Parco Nazionale di Yellowstone, fa infatti da sfondo alle vicende dei personaggi del film. Conosciuto anche come lo “Stato dei cowboy”, il Wyoming è l’ambientazione perfetta per questo intenso e grintoso dramma.
Tuttavia, il cast e la troupe hanno scelto di girare il film nel vicino territorio del Canada grazie ai molteplici vantaggi che il Paese offre alle produzioni cinematografiche, tra cui una vasta gamma di paesaggi ideali per le riprese e un esercito di tecnici qualificati, esperti in tecnologie all’avanguardia. La maggior parte delle sequenze è stata girata a Kamloops e dintorni, una metropoli estesa nella regione centro-meridionale della British Columbia. La città si trova alla confluenza dei fiumi South e North Thompson, nel distretto regionale di Thompson-Nicola.
Il vento del perdono è un film drammatico americano del 2005 diretto da Lasse Hallström e basato sull’omonimo romanzo di Mark Spragg. Il film è interpretato da Robert Redford, Jennifer Lopez e Morgan Freeman. È la storia di un burbero ranchero del Wyoming (Redford) che deve riconciliare il suo rapporto con la nuora in difficoltà (Lopez) e con la nipote, a lui sconosciuta, dopo che queste si presentano inaspettatamente al suo ranch e chiedono di stare con lui e il suo migliore amico e vicino di casa disabile (Freeman).