La trama di Instant Family, film sul tema dell’adozione uscito nel 2018, racconta la storia di Pete ed Ellie, una coppia di quarantenni che decide di rivolgersi al sistema di affidamento per adottare tre fratelli. La gestione familiare, però, sarà molto più impegnativa del previsto. I due interpreti della coppia sono gli attori Mark Wahlberg e Rose Byrne.
La trama di Instant Family ruota attorno a Pete (Mark Wahlberg) ed Ellie Wagner (Rose Byrne), due coniugi felicemente sposati che, messi sotto pressione dai familiari, decidono di iscriversi a un programma per diventare genitori adottivi. Inizialmente, optano per adottare un bambino piccolo ma, durante un evento, incontrano l’adolescente Lizzy, di origini latinoamericane, figlia di una tossicodipendente agli arresti. La ragazza ha anche due fratelli più piccoli, Juan di dieci anni e Lita di sei.
I Wagner decidono quindi di adottare tutti e tre i ragazzi, ma ben presto si scontreranno contro il carattere impulsivo e ribelle di Lizzy e le necessità dei due più piccoli, che sembrano non volere collaborare. Come se non bastasse, la madre dei tre, uscita di prigione, sembra intenzionata a riavere i figli con sé.

Instant Family è un film tratto da una storia vera, una pellicola apprezzata dai critici sulla difficoltà dell’essere genitori, che segna la terza collaborazione fra Sean Anders e Mark Wahlberg (i due hanno infatti lavorato insieme in Daddy’s Home e Daddy’s Home 2). Il regista Anders ha dichiarato di aver tratto ispirazione dalla propria esperienza personale: insieme alla moglie, ha infatti adottato tre bambini di 6 anni, 3 anni e 18 mesi.