Into the Storm è un film catastrofico del 2014 basato su una storia vera: la pellicola, filmata in stile falso documentario, è stat diretta da Steven Quale e scritta da John Swetnam con Richard Armitage e Sarah Wayne Callies come interpreti principali. Nello specifico, il tornado di fiamme è uno dei tanti momenti presenti nel film ad essere stati ispirati da eventi realmente accaduti.
Durante un’intervista pubblicata dall’Hollywood Reporter, Swetnam ha dichiarato: È ispirato ad eventi reali, tutto quello che vedete è accaduto veramente; il tornado in fiamme, o qualcosa di molto simile, ha avuto luogo negli anni ’80 in Iowa, dove c’era una città che è stata colpita da circa nove tornado in un’ora. Per cui la storia è assolutamente vera“.
Lo sceneggiatore ha confessato di aver preso spunto anche da YouTube: “Tutto quello che è mostrato nel film, lo abbiamo trovato nella vita reale ed effettivamente inserito nella sceneggiatura. Ovviamente, ci sono effetti speciali, ma tutto è basato su cose che ho visto su YouTube. È stato un po’ come prendere cose davvero accadute nel mondo reale e portarle ad un altro livello“.
Jeremy Sumpter, uno degli interpreti di Into the Storm, ha detto di aver vissuto un’esperienza molto simile durante la sua infanzia: “In realtà ho pianto a causa di un terribile tornado che ha colpito la mia scuola quando ero ancora un bambino. Ero in prima elementare, siamo stati costretti a correre nei corridoi, ed è stato un momento davvero spaventoso. Ma sono un grande fan del clima e i meteorologi sono i miei eroi. Ho pensato che fosse davvero fantastico.”