Io, Daniel Blake è il film di Ken Loach con una trama di rilevanza socio-politica: per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, falegname inglese di 59 anni che soffre di problemi cardiaci, è costretto a ricorrere all’assistenza sociale. Tuttavia, nonostante il medico gli abbia proibito di lavorare, l’amministrazione lo obbliga a cercare un lavoro se non vuole ricevere una sanzione. All’ufficio di collocamento, Daniel incontra Katie, una madre single con due figli. Prigionieri dell’attuale groviglio amministrativo britannico, Daniel e Katie cercano di aiutarsi a vicenda.
La trama così attuale del film britannico del 2016 lo ha portato ad aggiudicarsi la Palma d’oro al Festival di Cannes 2016, il Prix du public al Festival internazionale del film di Locarno 2016, e il Premio BAFTA 2017 per il miglior film britannico. Scritto da Paul Laverty e diretto da Ken Loach, il film è interpretato da Dave Johns nel ruolo di Daniel Blake, un uomo di mezza età a cui viene negato l’Employment and Support Allowance nonostante sia stato dichiarato inabile al lavoro dal suo medico. Hayley Squires interpreta Katie, una madre single in difficoltà con cui Daniel fa amicizia.
Io Daniel Blake ha utilizzato una serie di strategie di marketing per assicurarsi che l’importanza della storia raccontata da Ken Loach venisse recepita forte e chiara e che il film raggiungesse un pubblico più ampio, tra cui marketing dirompente, cartelloni pubblicitari nelle strade e articoli nei giornali. Ken Loach ha collaborato con il Trinity Mirror utilizzando la colonna editoriale del Mirror e ha anche regalato 10.000 biglietti gratuiti per vedere il film. La Camera dei Comuni e altri importanti edifici di Londra hanno avuto proiezioni del discorso finale di Daniel Blake sulle pareti esterne come parte della “Campagna di Guerrilla Marketing. Ken Loach ha ritwittato vari tweet per promuovere il film e ha persino creato l’hashtag #WeAreAllDanielBlake.