Johnny Stecchino è uno dei film cult della storia del cinema italiano con un Roberto Benigni protagonista strepitoso. Nonostante questo al suo interno sono presenti dei piccoli errori anche nella famosa scena della banana che è quella più citata quando si parla del film.
Tutti ricordano il numero fatto dal protagonista dentro il negozio del fruttivendolo, una mossa astuta che lo porta a rubare una banana facendola scivolare dentro la manica della giacca. Banane che perseguitano il personaggio interpretato da Roberto Benigni che quando si trova alla bouvette del teatro ne porta via una ma nelle varie sequenze questa cambia colore annerendosi e facendo capire che non si tratta dello stesso frutto.
Errori minimi che sono presenti in tutti i film, ma che scatenano i fan sul web alla continua ricerca di quelli che vengono in gergo chiamati bloopers. E ce n’è un altro legato alle banane. Dopo che Dante ne ruba una a Nicola Travaglia, si rifugia nella Caserma dei Carabinieri per sfuggire agli spari. Consegna così la banana al Maresciallo, poggiandola con il gambo rivolto verso le sedie. Nelle inquadrature subito successive la banana però è poggiata all’incontrario.
Piccole defezioni che non rovinano di certo quello che è uno dei film più iconici degli anni novanta, che all’epoca fu anche attaccato dalla critica per una comicità scarna ma che nel tempo è diventato un vero cult. Tanto che come ogni anno viene riproposto in televisione.