Chi ha visto Kill Bill Volume 1 almeno una volta nella propria vita si sarà chiesto a chi sia ispirata la tuta gialla indossata da Uma Thurman nel film di Quentin Tarantino. La risposta è facilmente individuabile in Game of Death, il film con Bruce Lee che in Italia è arrivato col titolo L’ultimo combattimento di Chen. L’opera in questione, uscita nel 1978, ha rappresentato l’ultimo progetto cinematografico dell’attore hongkongese, venuto a mancare proprio durante la realizzazione di questo film.
Quella che potremmo definire una benevola “ossessione” di Quentin Tarantino per Bruce Lee non è certo nuova ai fan del regista statunitense, il quale ha più volte omaggiato la star delle arti marziali all’interno delle sue opere. Il riferimento più recente risale a C’era una volta a Hollywood, film uscito nel 2019, all’interno del quale appare proprio Bruce Lee interpretato da Mike Moh, mentre intrattiene una rissa con il Cliff interpretato da Brad Pitt.
Ma già venti anni fa, all’interno di uno dei suoi film più amati, Quentin Tarantino aveva ribadito la sua stima per Bruce Lee, facendo indossare alla protagonista di Kill Bill Volume 1 una tuta gialla sfoggiata sullo schermo dall’attore hongkongese un quarto di secolo prima. Nel corso della sua breve ma importante carriera, Bruce Lee ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop. Ha reso popolare la magnificenza delle arti marziali orientali in occidente e, così facendo, è diventato una vera e propria icona e le sue opere hanno influenzato numerosi artisti e opere, che vanno da anime magistrali come Cowboy Bebop a registi americani come, appunto, Quentin Tarantino.
Per quanto riguarda Kill Bill Volume 1, nel film la sposa interpretata da Uma Thurman indossa una tuta gialla che è un riferimento diretto a Game of Death, in cui Bruce Lee indossava lo stesso “costume”. Anche il casco e la motocicletta usati dalla Sposa sono tratti proprio da quel film di Bruce Lee. Matthew Polly, scrittore della biografia Bruce Lee: A Life, ha confermato: “Bruce era uno sciatore terribile ed ha preso in prestito una tuta a Polanski. Questa è poi diventata l’ispirazione per la sua tuta gialla in Game of Death ed è servita da modello per l’abito indossato da Uma Thurman in Kill Bill di Quentin Tarantino”.