La battaglia di Hacksaw Ridge è un film del 2016 che narra la storia vera di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell’Esercito degli Stati Uniti insignito della Medal of Honor, la più alta onorificenza militare statunitense. Nel cast di questo vero e proprio capolavoro di Mel Gibson, che è stato presentato fuori concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, figurano Andrew Garfield nei panni di Doss, Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey, Hugo Weaving, Ryan Corr, Teresa Palmer e Rachel Griffiths.
Doss si arruolò volontariamente nell’Esercito degli Stati Uniti nell’aprile del 1942 ma si rifiutò di portare con sé qualunque tipo di arma. Desmond era credente, apparteneva alla chiesa avventista del settimo giorno, e di conseguenza decise di diventare un soccorritore militare: a causa della sua religione e delle sue idee politiche fu bullizzato dall’esercito e fu persino sottoposto ad un processo militare.
Assegnato alla 77ª Divisione di Fanteria, prestò servizio nel teatro di guerra del Pacifico: per le sue imprese sull’isola di Okinawa fu decorato con la Medal of Honor. Doss non sparò mai un colpò con un’arma da fuoco per l’intera durata della guerra ma riuscì a salvare ben 75 uomini, restando sul campo di battaglia nonostante la presenza nemica e rischiando la propria vita senza aver ricevuto nessun ordine.
Dopo la fine della guerra Desmond sposò Dorothy e i due ebbero un figlio, Desmond Tommy Doss Jr. La coppia rimase insieme fino al 1991, quando Dorothy perse la vita in seguito ad un tragico incidente automobilistico. Doss le sopravvisse e morì a causa di problemi respiratori il 23 marzo del 2006, nella sua casa di Piedmont, in Alabama.