Molti si sono chiesti dopo aver visto il live action Disney de La Bella e la Bestia se fosse veramente Emma Watson a cantare. La risposta è molto semplice, sì. Va precisato tuttavia che nella versione italiana Emma è doppiata nei dialoghi da Letizia Ciampa, mentre le canzoni sono state interpretate da Ilaria De Rosa.
A differenza di altre star, come Zac Efron, che hanno recitato senza farlo, per poi essere doppiati in playback, Emma Watson qui si è esibita con la sua voce. Certo non è stato facile, ma il risultato finale è davvero di altissimo livello. Fu la stessa attrice di Harry Potter a spiegare: “Cantare è qualcosa che ho sempre fatto e che ho sempre amato fare, ma farlo in un musical così amato, e quando le canzoni sono cosi famose, non era facile. Ne ho sentito il peso. Non so come spiegarlo. Questa è una cosa totalmente diversa da recitare e basta. Non c’è niente dietro cui nasconderti. Ti ritrovi lì con la tua voce, e sì, mi sono sentita messa a nudo mentre lo facevo per la prima volta. Credo dunque che sia stata la cosa più difficile“.
Grazie a questa prova però Emma Watson ha dimostrato di poter dire la sua anche in fatto di musica, con una voce leggera e intonata in grado di rappresentare al meglio la tenerezza del personaggio interpretato. Di fatto non era facile nemmeno calarsi nei panni di una splendida ragazza che riesce a tirare fuori il meglio di sé da una bestia innamorandosene come se fosse un essere umano.