Josh Gad, interprete di Le Fou nel remake live action de La bella e la bestia (2017) ha espresso rimpianto per il fatto che la rappresentazione del suo personaggio come uomo gay non sia stata sufficientemente accurata, e che si sarebbe dovuto fare di più per rendere il tutto credibile.
In un’intervista al giornale inglese The Indipendent, Gad ricorda la scena del ballo con Gaston: “Se ci ripenso, il mio rimpianto è che quella sequenza, a posteriori, è diventata il primo momento gay della storia della Disney, ma la verità è che non è stata girata con quell’intento. Non è mai stata concepita come un momento importante, e degno delle lodi che poi ha ricevuto, perché sinceramente, non credo che siamo stati in grado di rendere giustizia a quello che veramente dovrebbe essere un personaggio omosessuale Disney.”
La scena in questione ritrae Le Fou e il padrone Gaston ballare l’uno accanto all’altro in mezzo a una folla. “Se volevamo darci una pacca sulla spalla, per sentirci meglio con noi stessi, allora tanto valeva osare un po’ di più. Non abbiamo fatto abbastanza per meritarci dei riconoscimenti. Credo che ognuno abbia il diritto di sentirsi rappresentato su uno schermo, ma noi tutti avremmo dovuto fare di più… io personalmente avrei dovuto fare di più.”
All’epoca dell’uscita del film, nel 2017, Gad aveva dichiarato: “Per me la cosa più importante è stata poter donare profondità e umanità a un personaggio che nell’originale ha caratteristiche un po’ da cartone animato; ho cercato di partire da lì, lavorarci sopra, e dargli tridimensionalità”. Riguardo la scena: “Spero che il pubblico ne resti almeno un po’ sorpreso, anche se purtroppo credo tutti sappiano già cosa succederà. Personalmente, sono onorato che il mio personaggio abbia questo momento come parte del suo sviluppo narrativo. Anche se nella sceneggiatura non è scritto da nessuna parte che Le Fou sia gay.”
Bill Condon, regista del film e omosessuale dichiarato, sempre nel 2017, aveva parlato del personaggio di Le Fou come di un uomo tormentato e incerto sui suoi sentimenti. “É confuso, non sa quello che vuole: ha capito solo ora di provare questo tipo di sentimenti, e la cosa lo turba. Un giorno vuole essere Gaston, il giorno dopo vuole baciare Gaston. Alla fine in qualche modo verrà ricompensato, ma non voglio entrare troppo nei dettagli. Sappiate solo che Le Fou avrà un bel momento esclusivamente gay.”
A causa della scena incriminata, un cinema di Henagar, in Alabama, ha rimosso il film dalla propria programmazione, mentre Kuwait e Malesia ne hanno vietato la distribuzione; lo stato malese ha poi modificato la sua decisione dopo un appello scritto della produzione; secondo il comitato d’appello per la cinematografia, infatti: “l’elemento gay presente nel film è di lieve entità, e non influenza gli aspetti positivi della pellicola.”