La cena di Natale è un film del 2016 di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti ed è il sequel di Io che amo solo te uscito nei cinema appena un anno prima. È molto interessante andare a leggere dove è stato girato, visto che vengono mostrati alcuni scenari di mare della nostra Italia.
L’opera è stata girata interamente in Puglia, soprattutto nel comune di Polignano a Mare. Ci sono alcune sequenze che invece sono state realizzate a Monopoli, Fasano e a Martina Franca. Sono tutti posti meravigliosi che d’estate sono presi d’assalto da un ampio numero di persone pronte a trascorrere le vacanze nei pressi di acque cristalline. Al link che segue, qualche suggerimento sui posti da vedere in Puglia.
Polignano a mare si trova in provincia di Bari a 33 chilometri a sud dalla città. Il centro storico si trova su uno sperone roccioso che poi va direttamente nel Mare Adriatico. Straordinarie sono le grotte marine all’interno delle quali si possono ammirare dei veri e propri spettacoli della natura. Tra i luoghi da visitare ci sono senza dubbio la Chiesa di San Cosa e Damiano della fine del diciannovesimo secolo dedicata ai Santi Medici e realizzata in stile neoclassico. Splendide sono anche la Chiesa di Sant’Antonio e quella del Purgatorio.
Sono molto belli anche gli altri tre comuni che compaiono comunque meno nel film. Anche Monopoli si trova in provincia di Bari e tra le quattro è la cittadina con il maggior numero di abitanti. Splendido è il suo centro storico in stile medievale. Fasano invece si trova in provincia di Brindisi viene considerata la città che segna il confine tra quello che viene chiamato Salento e Bari. Infine Martina Franca si trova in provincia di Taranto ed è nota per le tante strutture barocche che riempiono il suo centro storico.