Nel 2018 La forma dell’acqua fu uno dei titoli più amati, tanto da vincere il Leone d’Oro alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e l’Oscar al Miglior film alla 90ma edizione degli Academy Awards. Michael Shannon però non era presente alla premiazione degli oscar, e ha seguito la cerimonia….da un bar di Chicago.
L’attore era in un bar di Chicago, l’Old Town Ale House, nel momento in cui il film ha vinto il miglior film agli Oscar. Il proprietario del bar ha aspettato fino al termine della cerimonia, quando poi ha pubblicato una foto su Twitter di Shannon seduto con nonchalance al bar da solo con una pinta di birra mentre guardava la trasmissione sul televisore. L’account è stato poi sospeso e il tweet originale è andato perso, ma la foto è diventata virale ed è stata condivisa da moltissimi utenti.
La forma dell’acqua racconta la storia di Elisa (Sally Hawkins), un’inserviente muta di un laboratorio governativo durante la guerra fredda. lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer), scoprono un esperimento top secret. Le due infatti entrano in contatto con una creatura anfibia, catturata dal governo americano e studiata per capire come respirare nello spazio. Elisa si riconosce nella solitudine della creatura. nascerà quindi un’amore, da cui scaturirà la voglia di fuga da quel freddo laboratorio. Il film di Del Toro mette in scena questo amore nel contesto della guerra fredda e delle tensioni spionistiche tra America e Russia. Il film ha vinto 4 premi Oscar, Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Scenografia e miglior colonna sonora.
Ultimamente su Netflix è uscita una serie di corti, prodotta e ideata da Guillermo Del Toro intitolata Cabinet of Curiosities, formata da 8 cortometraggi diretti da altrettanti registi. Il prossimo progetto di Del Toro sarà l’adattamento animato in stop-motion, sempre per Netflix, della favola di Pinocchio.