La vicenda del film La rapina del secolo è tratta da una storia vera, nello specifico quella riguardante il colpo alla Banca di Buenos Aires nel 2006, con una refurtiva milionaria stimata fra i 15 e i 19 milioni di dollari, che le valse appunto il nome di el robo del siglo. Un gruppo di sei ladri si intrufolarono nella filiale di Acassuso del Banco Rio, in una provincia di Buenos Aires, guidati da Luis Mario Vitette Sellanes. Il gruppo di rapinatori sequestrò ben 23 persone, mentre uno di loro portava avanti le negoziazioni con la polizia, che nel frattempo si era dispiegata intorno all’edificio. Quello che le forze dell’ordine non sapevano, però, è che le armi esibite dai malviventi erano tutte delle semplici pistole giocattolo.
Il gruppi di ladri era composto da un istruttore di arti marziali, Fernando Araujo (che è anche sceneggiatore del film) il quale coinvolse un suo vecchio compagno di classe, il meccanico ed ex studente di ingegneria Sebastiàn García Bolster. A loro si aggiunsero altri tre malviventi e infine Vittete, la vera mente del colpo e uno dei maggiori ladri argentini in circolo negli anni Novanta. Fu proprio Vittete a portare avanti le negoziazioni con la polizia, rilasciando 3 ostaggi come segno di collaborazione.
All’interno della filiale erano custodite oltre 400 cassette di sicurezze. Con maestria proverbiale, Sebastiàn García Bolster riuscì a scassinarne oltre 140 in poco più di un’ora. Quando la polizia fece irruzione nell’edificio, i banditi erano scomparsi, fuggendo attraverso un buco nel pavimento, con un bottino che comprendeva denaro e gioielli per una cifra stimata fra i 15 e i 19 milioni di dollari. Tutti quanti furono arrestati e scontarono una pena detentiva di otto anni.
Il film La rapina del secolo, diretto da Ariel Winograd e sceneggiato da Alex Zito e Fernando Araujo (ovvero uno degli autori della rapina), venne proiettato per la prima volta in Argentina nel 2020. La pellicola ha avuto un ottimo successo sia di critica che di botteghino, diventando il secondo film argentino più visto della storia nel giorno del suo debutto.