Il film del 2019 La vacanza è stato girato in Cilento: Palinuro, Ascea, Marina di Camerota e Centola sono state le location principali per le riprese del film di Enrico Iannacone, con Catherine Spaak, Antonio Folletto, Veruschka e Carla Signori. Tra i luoghi principali ritratti su schermo, l’Arco Naturale, l’area portuale, la Grotta Azzurra e le terrazze dell’Hotel King’s, affacciate sulla spiaggia del Buondormire. Catherine Spaak, incantata dalla bellezza di Palinuro, ha elogiato il “panorama mozzafiato, a dir poco unico” e ha sottolineato che questi luoghi sono ricchi di cultura e storia, circondati da una natura incontaminata.
“Se ho scelto il Cilento è perché in autunno si riprende la sua intimità, è disabitato, solitario, ha una dimensione meditativa che scende nel profondo, lontano dall’inutile rumore dell’estate. L’ho visto come un luogo perfetto per una storia che parla di allontanamenti, il Cilento è la rivelazione delle distanze e i due personaggi, Carla e Valerio, così lontani per età, sesso, nazionalità, si riconosceranno in questo magnifico teatro naturale”, ha dichiarato il regista.
La trama di questo dramma cinematografico segue Valerio, un uomo smarrito dopo la perdita della moglie, il cui destino cambia quando incontra Carla (Catherine Spaak), un’anziana donna ex magistrato che soffre di Alzheimer. Entrambi tormentati dal passato e intimoriti dal futuro, i due sviluppano un’amicizia unica, fatta di tensioni, risate e malinconie. Mentre le stradine di Palinuro sembrano stanche dopo l’estate, decine di persone ancora le percorrono, creando gli ultimi fuochi prima del riposo autunnale.