Le Fidèle – Una vita al massimo è un film del 2017 diretto da Michaël R. Roskam, con protagonisti Matthias Schoenaerts e Adèle Exarchopoulos, basato su una storia vera. La pellicola, che è stata selezionata per rappresentare il Belgio ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera, narra le vicende di Gigi, un gangster di una banda di Bruxelles, e Bibi, una pilota di auto da corsa appartenente ad una facoltosa famiglia.
Il regista del film con Schoenaerts e la Exarchopoulos si è aperto a proposito della genesi della sceneggiatura durante un’intervista pubblicata circa due “La scintilla mi è venuta quando riflettevo sul profilo di Steve, il fratello di Jacky, il personaggio principale del mio film Bullhead – La Vincente Ascesa di Jacky.”
“Attraverso quel personaggio cercavo di incarnare quello che mancava nella vita di Jacky: la possibilità di creare una famiglia, di trovare l’amore. In questo senso, Bullhead e Le Fidèle funzionano come un dittico. Hanno molto in comune pur essendo diversi“, ha continuato Michaël R. Roskam.
“Anche questa storia si ispira all’ambiente criminale del Belgio degli anni Novanta e dei primi anni 2000. Le spose dei gangster erano celebri quasi quanto i loro mariti, e i loro amori leggendari. Sono quindi partito da quegli avvenimenti per poi decostruirli e risistemarne gli elementi per creare la mia trama drammatica, esattamente come avevo fatto per Bullhead“, ha concluso il regista di Le Fidèle – Una vita al massimo.