La protagonista de L’iniziazione, Serena Grandi, all’epoca dell’uscita del film parlò delle scene hot aveva girato, con un paragone tra partner professionisti e attori adolescenti. Per l’attrice le scene con il giovane protagonista, Fabrice Josso, allora quindicenne, erano state le più facili, “perché un adolescente non ha capito ancora bene i meccanismi dell’amore o del rapporto sessuale. Lui rimane là non tanto imbarazzato ma assolutamente inconscio di quello che sta facendo, magari anche un po’ seccato, la vive come una cosa molto semplice, quasi un gioco”
Nell’intervista concessa nel 1987 a Serena Dandini – e oggi disponibile nel sito dell’Istituto Luce – l’attrice parlò del suo personaggio ne L’Iniziazione e della collaborazione con il regista Gianfranco Mingozzi, emiliano come lei. “Ursula è una ragazza solare, una servetta di campagna allegra e spensierata. Per me è stata una cosa molto divertente” Un’esperienza divertente che la fece sentire a suo agio, grazie all’approccio di Mingozzi alla regia, che le garantì un minimo di privacy sul set, riprese veloci e senza pressioni eccessive. E poi le scene erotiche erano state “minime”, disse lei.
In effetti L’iniziazione, rispetto ai precedenti film erotici girati da Serena, contiene scene meno “estreme”. Dopo una serie di piccoli ruoli in commedie all’italiana, nel 1985 per Serena Grandi arrivò il film che la lanciò come un sex symbol, Miranda di Tinto Brass. Al film di Brass seguirono ruoli bollenti in film erotici come La signora della notte e Desiderando Giulia. L’iniziazione uscì nel 1987, l’anno in cui la popolarità di Serena era al culmine e l’attrice era approdata a commedie all star, come Rimini Rimini e film per tutti, pur mantenendo un legame stretto col genere erotico.