Il successo di Lo chiamavano trinità è legato anche a Trinity, la canzone che apre e chiude il film:. Il brano è cantato da Annibale Giannarelli, un italo-australiano residente in Australia, e scritto da Franco Micalizzi. In Django Unchained, Quentin Tarantino ha omaggiato il film riproponendo il tema di Lo chiamavano trinità nella scena finale, subito prima dei titoli di coda.
Lo chiamavano Trinità è un film del 1970 diretto da E.B. Clucher, pseudonimo di Enzo Barboni, con protagonisti una delle coppie d’oro del cinema italiano, ovvero Bud Spencer e Terence Hill. La pellicola ha debuttato nelle sale italiane tra la fine del 1970 e il gennaio del 1971. Nonostante il budget non altissimo, il film divenne vice campione di incassi nella stagione 1970-71 con poco più di tre miliardi raccolti al botteghino, per la precisione 3.104.061.000. Lo chiamavano Trinità, nonostante i numerosissimi passaggi televisivi, continua a regalare share altissimi alle emittenti televisive che lo trasmettono. La pellicola ha avuto un sequel, Continuavano a chiamarlo Trinità, e uno spin-off, Trinità & Bambino… e adesso tocca a noi! del 1995
La notorietà di Lo chiamavano Trinità è legata anche alla canzone Trinity, il brano che apre e chiude il film, scritto da Franco Micalizzi. Il compositore intervistato da Il Giornale, ha raccontato la genesi della sua creazione: “Feci una canzone un po’ swing che però non piacque a Terence Hill e Bud Spencer, dovetti riscrivere il tema ma poi prevalse la prima versione“. Fu lo stesso Micalizzi a scegliere chi avrebbe interpretato Trinity: “Lo feci cantare ad Annibale Giannarelli, un italo-australiano scartato da tutti perché era troppo bravo”.
Annibale Giannarelli è nato a Sassalbo, in provincia di Massa-Carrara, ed è emigrato in Australia con la famiglia. Il suo primo disco d’oro lo ha ottenuto a 15 anni. A Sidney è stato la spalla di Peppino di Capri e di Mina in alcuni concerti degli artisti italiani. Ha collaborato con i Cugini di Campagna e Il Banco del Mutuo Soccorso. In Italia, nel 2021, ha partecipato alla seconda edizione di The Voice Senior, vincendo la finale.
Trinity è stata ripresa da Quentin Tarantino nella scena finale di Django Unchained, il brano parte poco prima dei titoli di coda, subito dopo che Django, interpretato da Jamie Foxx, fa saltare in aria Candyland. Il regista, secondo Micalizzi ha il merito di aver sdoganato il genere, nella stessa intervista al quotidiano milanese Franco dice: “Quando Trinità uscì finalmente in cassetta, andai in un negozio a cercarlo e la commessa mi rispose: guardi là, sotto la scritta trash movie, lo trova di sicuro, ci rimasi un pò male. Fu Tarantino lo sdoganatore dei film di genere, ci ha tolto dalla spazzatura e non a caso ha ripreso il tema di Trinità in Django Unchained e quello di Italia a mano armata in Grindhouse”.