Made in Italy – Una casa per ritrovarsi è stato girato tra i borghi della Toscana. La cornice naturale della Val d’Orcia è stata il palcoscenico principale per poi muoversi tra il centro storico di Monticelli, ma anche paesi come Camigliano in provincia di Caserta, Tavernelle (vicino Perugia) e Monticchiello (borgo medievale vicino Siena). Il film è stato finanziato dalla Toscana Film Commission.
Nel film americano – ma ambientato e girato prevalentemente in Italia – la trama ruota intorno a un artista londinese e suo figlio che lo ha abbandonato. I due cercano di ricucire il loro rapporto mentre lavorano insieme per riparare una casa in rovina in Italia. Robert ha tutte le intenzioni di ricostruire il rapporto, da tempo in profonda crisi, con il figlio Jack e decide di portarlo con sé in Toscana, dove ha trascorso una parte della sua vita. La scusa è quella di vendere una casa, ricevuta in eredità dalla moglie scomparsa, ma la dimora si trova in uno stato pietoso e deve essere rimessa a nuovo. Sarà l’occasione perché i due si chiariscano definitivamente.
Il regista e sceneggiatore James D’Arcy ha spiegato che l’ispirazione per il film è arrivata proprio durante una vacanza in Toscana. In un contesto di questo tipo, ha immaginato la storia tra padre e figlio, immaginando che la bellezza del posto potesse sciogliere un po’ i contrasti tra di loro. In un’intervista al magazine Parade, Liam Neeson ha detto “Lavorare nella straordinaria campagna toscana è stato bellissimo, anche se abbiamo girato proprio con il peggior tempo possibile, in primavera, da 50 anni a questa parte. Per fortuna l’ultima settimana gli dei del cinema ci hanno salvato e siamo stati in grado di riprendere gli adorabili tramonti e le albe di cui il film aveva bisogno per mostrare la Toscana in tutta la sua bellezza”
Made in Italia – Una casa per ritrovarsi vanta un cast formato da Liam Neeson, Micheál Richardson, Valeria Bilello, Lindsay Duncan, Marco Quaglia, Gian Marco Tavani. Nel fillm Micheál Richardson e Liam Neeson interpretano un figlio e un padre che si confrontano con la morte accidentale della madre/moglie avvenuta anni prima. Richardson è il figlio di Neeson nella vita reale e la madre/moglie della loro famiglia, l’attrice Natasha Richardson, è morta in un tragico incidente nel 2009.