Master & Commander – Sfida ai confini del mare è stato girato quasi del tutto alle Isole Galapagos, cosa che ha creato grande entusiasmo tra i protagonisti del film, come ha spiegato Peter Weir, ma anche nelle enormi vasche d’acqua dei Baja Studios, in Messico, costruiti dieci anni prima da James Cameron per Titanic.
Il regista Matthew Hamachek, che lavorò come assistente di produzione per Master & Commander, ha descritto a Talkhouse l’atmosfera che si respirava sul set ai Fox Baja Studios di Rosarito, in Messico, dove una replica dell’HMS Surprise fu montata e collocata in un serbatoio d’acqua vicino alla costa del Pacifico. Un’atmosfera caotica, frenetica, di cui ricorda però quella volta che Weir arrivò sul set con un grosso stereo. “Il cast e la troupe si fermarono e lo osservarono mentre posizionava lo stereo sul bordo dell’imbarcazione . Premette play e Wish You Were Here dei Pink Floyd riempì il silenzio.”
Le Isole Galapagos si trovano in Ecuador e sono note come Arcipelago di Colombo o di Colon. Si tratta di un arcipelago di isole vulcaniche, le maggiori diciotto, situate nell’Oceano Pacifico e a mille chilometri dalla parte a ovest dell’America del Sud. Come detto politicamente le isole appartengono all’Ecuador e si trovano a cavallo tra l’Equatore. La zona dove sorgono è considerata una tra quelle vulcaniche più attive in tutta la terra. Interessante è anche il fatto che proprio prendendo in riferimento questo luogo Charles Darwin effettuò i suoi studi. Parte della formulazione della Teoria dell’Evoluzione prende in riferimento specie endemiche proprio al Galapagos. Il luogo venne riconosciuto come patrimonio nel 1978 e successivamente come riserva nel 1984. Sicuramente sono straordinari gli scenari di questo arcipelago che portano ogni anno tantissimi turisti a recarsi lì. Il clima delle Galapagos è tropicale con una temperatura media che si aggira attorno ai 25°. Da sottolineare che il fenomeno Nino sta aumentando notevolmente le temperature dello stesso oceano.
Master & Commander – Sfida ai confini del mare sfrutta proprio questo scenario come location per regalare quello spirito d’avventura che permea tutta la pellicola.