Il fascino di un mondo antico composto da tradizioni e mitologia. Storie di guerrieri pronti al sacrificio, a sporcarsi nel fango e scendere in battaglia. Ammettiamolo, se c’è un mondo che continua ad affascinarci continuamente è quello dell’epica norrena, dove il mito e la realtà sembrano fondersi. Dove le storie sembrano così pure e potenti da divorare i propri personaggi, e gli spettatori con loro.
Viscerali, violenti, epici, ma anche divertenti e ricchi di sentimenti, ecco quali sono i migliori film sui vichinghi, vecchi e nuovi, tra film commerciali e d’autore, tra live action e film animati, che consigliamo di vedere.
1. The Northman (2022)
Iniziamo da The Northman di Robert Eggers, che secondo noi è il miglior film sui vichinghi, il più fedele al contesto storico. Ambientato nel X secolo, The Northman è la storia di una vendetta da parte di Amleth, costretto a fuggire dal suo regno dopo l’assassinio del padre per mano del fratello. Una volta cresciuto, Amleth, unito a una banda di vichinghi, cercherà di uccidere lo zio per ritrovare una pace interiore e raggiungere finalmente il Valhalla. Visivamente potente, il terzo film di Eggers conferma il talento del regista, capace di unire tecnica e naturalezza con una dimensione mitologica in cui le forze della natura sembrano predominare sul destino dell’uomo. Ammaliante.
2. Valhalla Rising – Regno di sangue (2009)
Nicolas Winding Refn ha un approccio molto particolare per il suo film sui vichinghi dal titolo Valhalla Rising – Regno di sangue. Dalla durata esigua (poco meno di un’ora e mezza) il film quasi completamente muto, racconta in sei capitoli il viaggio in cerca di redenzione di un uomo catturato dai vichinghi. Un film dal ritmo compassato e ipnotico, composto da lunghe inquadrature e che richiede un certo sforzo da parte dello spettatore. Sforzo che verrà poi ripagato nel finale. Mads Mikkelsen dona un’interpretazione fisica imperdibile.
3. Dragon Trainer (2010)
Uno dei film più riusciti e amati della Dreamworks è Dragon Trainer, primo capitolo di una fortunata trilogia che racconta le avventure di Hiccup, un quindicenne che nel duro mondo dei vichinghi deve dimostrare di essere valoroso. La sua indole, però, romperà più di qualche tradizione. Divertente e commovente, Dragon Trainer è un film d’animazione che non lascerà indifferenti, capace di regalare alcuni colpi di scena inaspettati. Fu nominato agli Oscar come migliore film d’animazione.
4. La leggenda di Beowulf (2007)
Robert Zemeckis e Neil Gaiman hanno unito le loro forze nel 2007 dando vita a un film ibrido che univa un cast di attori di prim’ordine (Anthony Hopkins, John Malkovich, Robin Wright, Angelina Jolie…) con la tecnologia del motion capture. La leggenda di Beowulf si ispira al celebre poema epico e racconta le sue imprese epiche, nella Danimarca del VI secolo, atte a sconfiggere il malvagio orco Grendel. Spettacolare al momento della sua uscita, grazie anche all’uso innovativo del 3D, La leggenda di Beowulf è un film sui vichinghi che non può non essere visto da ogni appassionato del tema.
5. Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo (2007)
Film di tutta azione quello diretto da Marcus Nispel nel 2007 e con protagonista Karl Urban. Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo segue le vicende di Ghost, figlio di un capo berserker, unico superstite della banda di guerrieri sterminata a causa di una tempesta. Accudito da una donna indigena del Nord America, Ghost una volta cresciuto desidererà diventare un guerriero. Ma una nuova tragedia è all’orizzonte. Film ideale per immergersi in un mondo cupo e violento, Pathfinder troverà il gusto dello spettatore più interessato all’azione e allo spettacolo.
6. Outlander – L’ultimo vichingo (2008)
Strano e curioso mix di generi quello presentato in Outlander – L’ultimo vichingo. Siamo nel 709 e dal cielo della Norvegia precipita una nave spaziale da cui fuoriescono un guerriero alieno dalle sembianze umane di nome Kainan e un mostro letale simile a un drago. Sarà l’inizio di una caccia che coinvolgerà anche i popoli vichinghi. Con gli effetti speciali della Weta (la stessa dietro alla trilogia de Il signore degli anelli) e con due protagonisti come Jim Caveziel e Ron Perlman, Outlander – L’ultimo vichingo rimane un’opera divertente che sa come regalare due ore di puro intrattenimento.
7. I vichinghi (1958)
Cosa c’è di meglio che un’avventura di stampo classico con protagonista Kirk Douglas? Il film del 1958 dal titolo I vichinghi è da considerarsi un vero e proprio classico sul tema. Richard Fleischer, un veterano del cinema hollywoodiano di avventura e spettacolo, imbastisce una storia basata sulla leggenda del re Aelle dove l’esercito inglese si scontra con i vichinghi di re Ragnar. Tra rapimenti e vendette, I vichinghi è un film a cui non si può voler male, nonostante gli anni trascorsi e, perlomeno da un punto di vista storico, risulta decisamente imperdibile.
8. Vicky il vichingo (2009)
Chi l’ha detto che le storie sui vichinghi devono essere per forza violente e sanguinose? Vicky il vichingo è una simpatica eccezione rispetto agli altri titoli di questa lista, ponendosi come un perfetto film per ragazzi, a cui non manca una buona dose di umorismo e del sano intrattenimento avventuroso. Ispirato alla celebre serie di libri per bambini, il film vede il protagonista partire all’avventura per salvare la propria fidanzatina rapita. Un successo strepitoso che diede vita, qualche anno più tardi, a un sequel.
9. Il 13° guerriero (1999)
Un cortigiano di Baghdad viene nominato ambasciatore e mandato nelle famigerate Terre del Nord. L’arrivo non è dei più facili, ma presto il nostro scoprirà, grazie a un indovino, di essere una figura che i Vichinghi aspettavano da tempo: lo straniero che dovrà unirsi a un gruppo di altri dodici guerrieri per sconfiggere un potente drago. Antonio Banderas si unisce al veterano dei film action John McTiernan e dà vita a un film che non nascondiamo di poter definire un nuovo classico moderno. Il 13° guerriero ha tutto quello che si cerca da un film di questo tipo, rivalutato con piacere negli anni, anche se all’epoca fu un discreto flop al botteghino.
10. Erik il vikingo (1989)
Il fantastico, la commedia e l’avventura si uniscono in questo film di Terry Jones, una delle menti dei Monty Python, dal titolo Erik il vikingo. Il giovane protagonista del film, interpretato da Tim Robbins, dovrà partire per un lungo viaggio per riportare sulle sue terre la luce del sole. Per farlo, però, dovrà sconfiggere un pericoloso mostro marino e il malvagio re Halfdan detto Il Nero.
11. I Nibelunghi (1924)
Non potevamo non inserire in questa lista dei film sui vichinghi uno dei titoli più spettacolari (e lunghi) sulla mitologia norrena, un vero e proprio film-fiume diviso in due parti che, nonostante gli anni passati, mantiene inalterato un fascino magnetico. Stiamo parlando de I Nibelunghi, film muto di Fritz Lang che adatta la saga epica omonima con protagonista Sigfrido. Tra effetti speciali miracolosi per l’epoca e una forza espressiva senza pari, I Nibelunghi è quanto di più simile a un film contemporaneo sui vichinghi, ancora oggi fonte di ispirazione per chiunque voglia approcciarsi al genere. Una vera e propria pietra miliare della settima arte.