La scuola è uno step fondamentale della nostra vita. Spesso, però, il percorso viene affrontato con grandi difficoltà, anche a causa della crescita personale e dei cambiamenti fisici. Sopraffatti dalle emozioni, ci si sente inadeguati, incompresi e diversi. Con lo scopo di regalarvi un posto sicuro dove trovare consolazione e, perché no, un po’ di fiducia in voi stessi, vi elenchiamo i 21 migliori film sulla scuola da vedere se siete appassionati del genere.
1. L’attimo fuggente (1989)
Grande cult del cinema, L’attimo fuggente, il film di Peter Weir tratta dell’importanza di cogliere l’attimo e di vivere uno dei periodi più belli quanto difficili della vita. Ambientato nel prestigioso collegio maschile Welton, nel Vermont, la pellicola ha come protagonista John Keating (Robin Williams), un giovane insegnante di letteratura che, con il suo inusuale approccio didattico, cerca di stimolare lo spirito creativo dei suoi alunni. Ciononostante, i suoi modi vengono criticati dai genitori e dal preside della scuola, poiché si scontra con le rigide regole conformiste. L’attimo fuggente è un viaggio stupendo alla scoperta della propria identità e delle difficoltà tipiche dell’adolescenza.
2. La scuola cattolica (2021)
La Scuola cattolica, film diretto da Stefano Mordini narra la vita scolastica all’interno dell’istituto religioso maschile di Roma. Qui gli alunni, figli di borghesi romani, vengono educati al meglio per raggiungere gli obiettivi predisposti, in contrasto con la decadenza della società degli anni ’70. Sopposoti alla rigida educazione, gli studenti possono concentrarsi esclusivamente sul loro futuro e, per tale motivo, la scuola è tra le più rinomate. Tuttavia, il Massacro di Circeo, uno dei più efferati crimini della cronaca nera italiana, sconvolge gli equilibri e porta a galla realtà nascoste. La scuola cattolica entra nella mente dei responsabili per mettere in luce la causa di cotanta violenza.
3. The Breakfast Club (1985)
Cinque studenti della Shermer High School, nell’Illinois vengono messi in punizione dal preside Richard Vernon (Paul Gleason): per ripulirsi degli errori commessi, i giovani devono scrivere un tema sulla propria identità. Segregati in un’aula, i cinque iniziano a parlare tra di loro, confidandosi i rispettivi problemi familiari e sociali: Andy (Emilio Estevez), rivela di vivere un rapporto conflittuale con il padre così come anche John (Judd Nelson) che è vittima delle violenze domestiche; Brian (Anthony Michael Hall) ha tentato di suicidarsi con una pistola a causa della pressione famigliare; Allison (Ally Sheedy) vive ignorata dai suoi familiari e per questo il suo aspetto è provocatorio, diversamente da Claire (Molly Ringwald) che vive dentro una bolla di cristallo, circondata dall’amore paterno e materno.
4. Lady Bird (2017)
Christine (Saoirse Ronan) è una ragazza liceale infelice della propria vita perché costretta a frequentare la scuola cattolica e a dir addio al suo sogno di trasferirsi nella East Coast. Stanca della situazione, la ragazza inizia un viaggio alla scoperta della propria identità e, grazie alla sua determinazione, lotta contro i principi del genitori e della società per raggiungere, finalmente, la felicità.
5. School of Rock (2003)
Dewey Finn (Jack Black), un musicista squattrinato, si crea una nuova identità per lavorare come supplente in una scuola media. Veicolando nei suoi studenti la sua passione per la musica, Dewey li convince a partecipare alla competizione delle rock band della città. Divertente e leggero, il film mette in scena un’altra realtà scolastica per mostrare l’importanza dell’unione e dell’accettazione del diverso.
6. La classe (2008)
Ambientato in un quartiere malfamato della periferia parigina, La classe narra del complesso rapporto tra professore e alunno. Nel liceo interrazziale, durante una riunione, il giovane insegnante di francese François Marin (François Bégaudeau) e i suoi colleghi discutono su come affrontare il nuovo anno scolastico. Nel confronto emergono punti di vista e modalità educativi totalmente differenti. Iniziate le lezioni, François Marin sceglie di abbattere gli schemi convenzionali, lasciando parlare i propri studenti di se stessi e alimentando dibattiti al fine di aiutarli ad affrontare con più leggerezza i problemi personali e sociali. Tra razzismo e diversità culturali, il film è d’ispirazione per tutte le maestre che hanno a che fare con una classe multietnica.
7. Il club degli imperatori (2002)
William Hundert (Kevin Kline) è un stimato professore di storia antica del prestigioso college St. Benedict in Virginia. Con il nuovo anno, William è costretto ad affrontare l’arrivo di un nuovo alunno, Sedgewick Bell (Emile Hirsch), figlio di un importante senatore del West Virginia. Il ragazzo, con il suo animo ribelle, mette in difficoltà l’insegnante che, timoroso di perdere il rispetto degli altri studenti, decide di focalizzare le sue energie su di lui. Non con poche difficoltà, William riesce a portare il giovane Sedgwick alla finale di una celebre gara di storia.
8. L’onda (2008)
Durante la settimana di laboratori scolastici incentrati sulle diverse tipologie di governo, l’insegnante Rainer Wenger (Jürgen Vogel) deve affrontare con la sua classe il tema dell’autocrazia. Per farlo, Rainer utilizza un’insolito esperimento: ricrea un vero e proprio regime dittatoriale durante il quale gli studenti sono costretti a obbedire alle sue direttive, senza aver voce in capitolo. La classe inizia dunque a vestirsi con delle uniformi, le linee gerarchiche dettate dal professore e diventa più compatta. Tale esperimento, nato per educare gli studenti, termina in atti discriminatori e violenti ai quali neanche il professore è in grado di contrastare.
9. Elephant (2003)
Elephant, la pellicola di Gas Van Saint, è ispirato al terribile massacro avvenuto nella Columbia High School. Il regista mette in scena quella che poteva essere un’ordinaria giornata scolastica, passando da un punto di vista all’altro: a John (John Robinson), un liceale che, camminando per i lunghi corridoi, affida il compito di rivelare allo spettatore la vita degli studenti; a Michelle (Kristen Hicks) , una ragazza timida emarginata per il suo aspetto fisico, la messa in scena della difficile organizzazione della biblioteca; a Brittany (Brittany Mountain), Nicole (Nicole George) e Jordan (Jordan Taylor), le conseguenze dell’ossessione per la perfezione. Tuttavia, i personaggi principali sono Eric (Eric Deulen) e Alex (Alex Frost), due ragazzi con la passione per le armi che mettono in atto una crudele strage
10. Grease (Brillantina) (1978)
Classico musical del cinema, Grease è ambientato negli anni ‘50 e narra le vicende di Sandy Olsson (Olivia Newton John), una bella ragazza buona e gentile. In seguito al suo trasferimento, la ragazza inizia a frequentare una nuova liceo dove, tra discriminazione e il senso di emarginazione, rincontra la sua fiamma estiva, Danny Zuko (John Travolta). Sandy, contenta di aver trovato un punto di riferimento, cerca in Danny quella magia che avevano vissuto ma, ben presto, si accorge che l’uomo che aveva conosciuto si è trasformato in un donnaiolo menefreghista. Tra canti, balli, gioie e dolori, i due ragazzi vivranno un rapporto altalenante che sfocerà in una grande crescita personale.
11. High School Musical (2006)
High school musical è diventato un vero e proprio cult degli ultimi anni. Troy Bolton (Zac Efron) e Gabriella Montez (Vanessa Hudgens) si incontrano per caso nella notte di capodanno, durante la quale cantano insieme. Troy si innamora immediatamente della giovane anche se è consapevole di non poter vivere una relazione a causa della distanza. Ciononostante, il destino è beffardo e Gabriella diventa la nuova compagna di classe del ragazzo. I due riprendono subito i rapporti e, innamorati del canto (e non solo), decidono di partecipare insieme alle audizioni per il musical scolastico. Da questo momento in poi, Troy è costretto a confrontarsi con l’immagine e, in particolare modo, con l’opposizione dei suoi compagni di basket e del padre che lo prendono in giro per questa sua passione, inizialmente nascosta.
12. Notte prima degli esami (2016)
Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) è un adolescente spensierato alle prese con l’esame di maturità. L’ultimo giorno di scuola Luca, convinto di non rivedere mai più il suo tanto odiato professore di lettere, il professor Martinelli (Giorgio Faletti), decide di liberarsi degli insulti trattenuti e scatena una scenata contro l’insegnate. A suo malgrado, Martinelli gli comunica che sarà presente all’esame di maturità e Luca si rende conto di aver buttato all’aria il suo futuro. Ciononostante, grazie alla sua determinazione e all’aiuto dei suoi amici, Luca studia come mai prima d’ora e dimostra di non essere così tanto spensierato come tutti credevano.
13. Ti va di ballare? (2006)
Pierre Dulaine (Antonio Banderas), un rinomato ballerino professionista, insegna balli da sala nel suo studio di Manhattan. Un giorno, dopo aver assistito a un atto vandalico vicino a un liceo di periferia, decide di entrare nell’istituto per per parlare con la preside Augustine James (Alfre Woodard). La donna, non curante del problema, decide di liberarsi dell’uomo proponendogli un lavoro da insegnate a cui Pierre accetta immediatamente. La sua buona fede si scontra però con ì pregiudizi degli alunni che, in contrasto con i metodi del ballerino, cercano in tutti i modi di cacciarlo. Con il tempo però, gli alunni si ricredono e scoprono la bellezza dei balla da sala.
14. Addio, Mr. Chips! (1939)
Un vecchio professore ricorda la sua vita: ripescando nella memoria, rievoca i rapporti con i suoi alunni e colleghi. Dopo aver scoperto di non essere stimato dagli scolari, l’uomo decide di partire per un viaggio durante il quale incontra inaspettatamente una bellissima suffragette. Tra i due nasce una relazione clandestina che sfocia però in un matrimonio. Fine e sensibile, la donna capisce i motivi che spingono il marito a cercare la solitudine e, con il tempo, lo aiuta ad abbattere le sue barriere, permettendogli di instaurare nuovi rapporti.
15. American Graffiti (1973)
L’ultima sera dell’estate del 1962 gli amici Steve Bolander (Ron Howard), Curt Henderson (Richard Dreyfuss), Laurie Henderson (Cindy Williams), Terry “Il rospo” Fields (Charles Martin Smith) e John Milner (Paul Le Mat) si incontrano al Burger City per trascorrere l’ultima giornata di libertà, perché, dal giorno seguente, ognuno di loro prenderà una strada diversa. Dopo essersi salutati, Curt si invaghisce di una donna che, sfrecciando con la sua vettura nella direzione opposta, gli sorride e gli sussurra “Ti amo”. Ossessionato dalla donna, l’uomo la cerca ma si ritrova involontariamente coinvolto in uno scontro tra teppisti locali. Il film mette in scena l’importanza di cogliere l’attimo e rivela come, nonostante i timori, la crescita sia un processo indispensabile per trovare la propria identità.
16. Non uno di meno (1999)
In un povero villaggio sperduto nelle campagne cinesi, a una ragazzina tredicenne, priva di esperienza d’insegnamento, le viene affidato l’incarico di sostituire il maestro Gao, troppo preso dalla malattia del padre. Prima di partire però, l’uomo le raccomanda di far in modo che nessun allievo scelga di ritirarsi dalla scuola. Spinta dalla promessa fatta e dal piccolo compenso, Wei inizia un percorso difficile verso la formazione degli altri e di se stessa.
17. La scuola (1995)
Classico italiano, il film di Daniele Lucchetti, La scuola narra le vicende degli studenti e dei professori in un istituto scolastico, procinto al degrado, nella periferia di Roma. Con la caduta di una porzione del soffitto della biblioteca e la scomparsa della professoressa Serino (Anita Laurenzi), ormai giunta in pensione, la situazione peggiora anche a causa del disinteresse del preside. I professori ignoranti e demotivati alimentano invece pettegolezzi e meschinità, provocando ulteriori problematiche nell’istituto. Solo per merito di Vivaldi (Silvio Orlando), una persona molto sensibile alle difficoltà familiari e caratteriali dei suoi allievi e della professoressa Majello (Anna Galiena), bella e dolce, gli studenti riescono a trovare la propria strada e a vivere un percorso scolastico idoneo alla crescita personale.
18. Confessioni di una ragazza invisibile (2021)
Tete (Klara Castanho) è una giovane ragazza che si sente incompresa dai famigliari e dai compagni. Un giorno, i suoi genitori decidono di trasferirsi nella casa del nonno, a Rio de Janerio, costringendo la piccola sedicenne a ripartire da capo in un’altra realtà. Spinta dalla volontà di non ricadere vittima di bullismo, la ragazza cerca in tutti i modi di trovare l’accettazione, riconoscendo ed evitando i possibili bulli.
19. After (2019)
Trasposizione cinematografica del romanzo di Anna Todd, After narra la romantica storia d’amore tra Tessa Yong (Josephine Langford) e Hardin Scott (Hero Finnis-Tiffin). Tessa, costretta dalla soffocante madre Carol (Selma Blair) a trasferirsi alla Washington Central University, conosce l’eccentrica compagna di stanza Steph e Hardin, un giovane misterioso liceale dal quale ne resta folgorata. Oscillando tra la volontà di proseguire con la sua storica relazione con Noah (Dylan Arnold) e di intraprenderne una nuova con Hardin, la ragazza si sente sopraffatta. Decide quindi di partecipare a un party durante il quale confessa a tutti di essere vergine. Successivamente, spinta dal sentimento per Hardin, Tessa lo accompagna al lago, dove si scambiano il primo bacio. Nonostante la foga iniziale, i due vivranno momenti di difficoltà anche a causa della gelosia e del distacco del ragazzo.
20. Do Revenge (2022)
L’ape regina della scuola, Drea (Camila Mendes) vive il momento peggiore della sua vita a causa del suo ragazzo che, senza filtri, la umilia davanti ai compagni. Spinta dalla volontà di vendetta, Drea incontra e approfondisce il rapporto con altre due ragazze in cerca di rivincita, Eleanor (Maya Thurman) e Carissa (Ava Capri), una ragazza che aveva sparso cattiverie su di lei quando si trovavano al campo estivo qualche anno prima. Formata l’alleanza, le donne si vendicano contro i loro avversari, dimostrando di essere loro al comando.
21. 17 Again- Ritorno al liceo (2009)
Nel 1989 il diciassettenne Mike (Zac Efron) è pronto per intraprendere la carriera del basket, nella speranza di raggiungere il successo. A suo malgrado, il suo sogno viene infranto dalla notizia della fidanzata di essere incinta. A distanza di venti anni, Mike conduce una vita disastrosa: Scarlet (Leslie Mann) lo ha cacciato di casa, i figli lo detestano e ha perso il lavoro. L’unica persona con cui si trova bene in compagnia è il vecchio compagno di scuola Ned (Thomas Lennon). Un giorno, preso dalla malinconia, Malik decide di far ritorno nel suo liceo e, inaspettatamente, viene catapultato all’età di diciassette anni. Finalmente, ha l’occasione di riscattarsi.