La trama di Miss Marx, film biografico uscito nel 2020 e diretto da Susanna Nicchiarelli, è incentrata sulla figura di Eleonor Marx, figlia minore del filosofo Karl Marx e donna colta, libera e anticonformista. Il personaggio di Eleonor è interpetato dall’attrice Romola Garai.
Al centro della trama di Miss Marx, c’è Eleonor, soprannominata “Tussy” in famiglia, una donna brillante e impegnata in numerose battaglie sul fronte socialista, per i diritti dei bambini (contro il lavoro minorile) e su quello femminista (storicamente, fu una delle prime donne a porre socialismo e femminismo in relazione). La giovane è l’unica della famiglia a portare avanti il lavoro ideologico del padre (delle altre due sorelle, infatti, una è morta e l’altra si è trasferita in Francia).
All’esterno Eleonor mostra tutta la sua indole solida e determinata, ma nella sfera privata non riesce ad applicare la stessa fermezza. La relazione con il compagno, il talentuoso commediografo Edward Aveling, la sta infatti consumando. Eleonor non riesce però a metter fine al rapporto con l’uomo, fedifrago e irriducibile scialacquatore dell’eredità di lei, nonostante sia ben consapevole delle dinamiche tossiche della relazione. Le conseguenze saranno devastanti.
La regista Nicchiarelli insiste nell’evidenziare la cesura fra i due aspetti della Marx, quello pubblico e quello privato, e opta per una scelta musicale libera e anticonformista come la sua protagonista, che comprende il riadattamento in chiave rock e punk di alcuni bravi celebri. L’inserimento di filmati d’archivio sottolinea come la base storica del film sia solida e accurata. Il film ha ottenuto ben 11 candidature e vinto 3 David di Donatello.