Per il film Nato il 4 luglio, Oliver Stone si è basato sulla storia vera di Ron Kovic, un marine partito per il Vietnam e rientrato a casa con dei danni permanenti alla spina dorsale e una conseguente paralisi alle gambe. Ron ha raccontato la sua esperienza e nel libro Nato il quattro luglio (del 1976) ha messo a nudo le sue ferite, narrando la storia che è stata successivamente ripresa dall’omonimo film con Tom Cruise.
Ron Kovic è nato il 4 luglio 1946 a Ladysmith, nel Winsconsin, ed è cresciuto in una famiglia benestante la cui quotidianità, da ragazzo, era caratterizzata dall’alternanza tra la scuola e lo sport. Giunto all’età di 18 anni, Ron decide di intraprendere la carriera militare, arruolandosi nei Marines, dove, con il tempo, si guadagna la carica di sergente. Inviato a combattere nella guerra del Vietnam, il soldato si confronta, per la prima volta, con l’orrore del massacro di civili e, accidentalmente, commette l’errore di uccidere un suo compagno, Wilson. La sua esperienza sul fronte termina con un duro colpo che gli provoca non solo la paralisi alle gambe ma anche l’impotenza. Dopo aver fatto ritorno in patria, Ron scopre che in America la guerra non è sentita così tanto e che, agli occhi degli altri, lui non è un eroe.
Successivamente, il veterano di guerra rincontra Donna (Kyra Sedgwick), la ragazza di cui si era profondamente innamorato al liceo. Grazie a lei, Ron cambia vita: inizia a bere e a la sua convivenza con i genitori diventa sempre più complessa. A questo punto, spinto dalla volontà di ritrovare un po’ di serenità, il ragazzo decide di trasferirsi a Villa Dulce, luogo di ritrovo di veterani, sopravvissuti alla guerra. Qui le sue aspettative crollano al punto tale da spingerlo a tornare a casa.
“Noi che abbiamo assistito all’oscenità della guerra e vissuto i suoi orrori e le sue terribili conseguenze, abbiamo il dovere di rialzarci dal nostro dolore e dalle nostre sofferenze e trasformare la tragedia delle nostre vite in un trionfo”
Il film Nato il 4 luglio ripercorre tutte le tappe della vita del veterano, partendo dalla sua decisione di entrare a far parte del corpo dei Marines fino al suo ritorno in patria. È interessante sapere che la sceneggiatura è stata scritta con la supervisione di Ron e che la pellicola è una dedica all’attivista politico Abbie Hoffman.