Uscito nelle sale italiane nel corso del 2018, Nella tana dei lupi è un action thriller scritto e diretto da Christian Gudegast (Attacco al potere 2, Il risolutore) e con protagonista Gerard Butler. Il film segue le vicende di un’unità d’elite del Dipartimento di Polizia della contea di Los Angeles – capeggiata dal detective Nick “Big Nick” O’Brien – mentre affronta una squadra di ex militari che prepara una rapina alla sede della Federal Reserve Bank della città. La pellicola è basata su una storia vera? La risposta è si: Nella tana dei lupi è ispirata ad una storia vera!
Basato sul libro Where the Money Is: True Tales from the Bank Robbery Capital of the World dell’ex agente dell’FBI William J. Rehder, Nella tana dei lupi è nato nella mente di Christian Gudegast da quanto accaduto nel 1992. Quell’anno, infatti, a Los Angeles vennero rapinate ben ventotto banche in sole 24 ore. A quell’epoca, in tutto il territorio americano, ogni 48 minuti veniva rapinata una banca.
Il personaggio di Nick “Big Nick” O’Brien, interpretato da Gerard Butler, è stato costruito da Gudegast sul profilo di William J. Rehder. “L’apporto di William sul set è stato fondamentale per capire le dinamiche delle bande e di come i poliziotti riuscissero a infiltrarsi”, ha dichiarato il regista nel corso di un’intervista.
Prodotto con un budget di soli 30 milioni di dollari, Nella tana dei lupi ha raccolto in tutto il mondo 80 milioni di dollari, rivelandosi un buon successo commerciale. Nel febbraio dello scorso, è stato annunciato il sequel – dal titolo Nella tana dei lupi 2: Pantera – le cui riprese sono iniziate la scorsa primavera in Serbia e in Francia. Gerard Butler e O’Shea Jackson Jr. sono stati confermati nel cast.