28 anni dopo, sequel/reboot della saga horror di Danny Boyle e Alex Garland, composta da 28 giorni dopo (2002) e 28 settimane dopo (2007), uscirà nei cinema a giugno 2025; lo ha comunicato ufficialmente Sony Pictures, che distribuirà il film, di cui al momento non si conosce la trama.
La pellicola, ancora una volta scritta da Garland e diretta da Boyle, vede nel cast nomi del calibro di Ralph Fiennes, Aaron – Taylor Johnson e Jodie Comer, e dovrebbe, nelle intenzioni dei creatori, rappresentare l’inizio di una nuova trilogia (il secondo film in programma è già stato affidato alla regista Nia Da Costa).
Cillian Murphy, protagonista di 28 giorni dopo, non tornerà come attore per questo nuovo capitolo, di cui sarà solamente produttore esecutivo. A proposito, il Premio Oscar ha dichiarato, in un’intervista a Variety di febbraio: “Quel film mi ha cambiato la vita, e poter collaborare di nuovo a questo tipo di progetto mi rende felicissimo; si tratta dell’unico mio film che riguardo con piacere“.
In 28 giorni dopo Murphy è un fattorino che, risvegliatosi da un coma, scopre la Terra piagata da un virus letale e molto contagioso; il seguito, diretto da J.C. Fresnadillo, con Boyle e Garland alla produzione, racconta le settimane successive all’arrivo del virus, allorché i sani devono sfuggire alle aggressioni degli infetti, trasformatisi in sorta di zombie assetati di sangue.