La trilogia di 50 sfumature di grigio ha creato un “risveglio sessuale” in molte donne, secondo Marcia Gay Harden. L’attrice – che nei tre film basati sui romanzi erotici di E. L. James ha interpretato Grace Trevelyan Grey, la madre del protagonista Christian Grey – ne ha parlato durante una recente intervista rilasciata a Metro, per promuovere il suo ultimo film Confess.
Secondo l’attrice, vedere sul grande schermo le scene di sesso BDSM tra Christian Grey (interpretato da Jamie Dornan) e la sua amante Anastasia (interpretata da Dakota Johnson), ha scatenato in molte fan dei film desideri piccanti, anche nelle donne adulte. “È stato affascinante vedere le donne di una certa età essere parecchie coinvolte dai film. Il tasso di divorzi è ormai al 50% e là fuori ci sono molte donne single, felici o infelici che siano. La cosa più interessante è stato vedere queste donne incuriosite nell’esplorare esperienze sessuali diverse“, ha dichiarato Marcia Gay Harden.
La trilogia di 50 sfumature di grigio ha fornito al pubblico pratiche BDSM che includevano bende, manette, frustini e tanto altro ancora. L’attrice, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 2001 per Pollock, ritiene che il successo commerciale del film sia stato dovuto ad altro: “Non è il BDSM che ha acceso alle donne la curiosità, bensì i giocattoli erotici e l’idea di un’esperienza sessuale diversa. Ero single, e sono ancora single! Non avevo nessuno con cui giocare… in quel momento, o in questo momento! Ma osservare questa curiosità e questa richiesta di libertà sessuale è stato interessante“.
La trilogia di 50 sfumature di grigio (Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso) ha incassato in tutto il mondo oltre un miliardo di dollari. Nonostante il successo di pubblico, i tre film sono stati stroncati dalla maggior parte della critica mondiale.