A Complete Unknown, il biopic di James Mangold dedicato a Bob Dylan, uscirà nelle sale statunitensi il giorno di Natale 2024; al momento non vi sono notizie su un’eventuale data italiana, anche se Nosferatu di Eggers che condividerà il giorno di uscita in America con il film di Mangold, da noi è invece previsto per il primo gennaio 2025.
A Complete Unknown vede il divo generazionale Timothée Chalamet nei panni di un giovane Bob Dylan, che dal Minnesota sbarca a NY a soli 19 anni nella speranza di sfondare nel rigido mondo della musica folk statunitense, sotto la guida di maestri indiscussi come Woody Guthrie o Pete Seeger (Edward Norton).
Da qui il film, di cui poche settimane fa è uscito un primo trailer, traccia l’irresistibile ascesa del cantante, fino alla seminale svolta del Festival di Newport 1965, allorché Dylan, per lo sgomento dei fan, imbracciò una chitarra elettrica, dando il là di fatto alla seconda parte della sua carriera.
Non per nulla, difatti, il film è tratto dal saggio Going Electric (lett. ‘Abbracciando l’elettrico’) scritto da Elijah Wald, e presenta una sceneggiatura di Mangold, supervisionata da Dylan in persona (“Ho a casa una copia piena di suoi appunti, per me è un piccolo tesoro‘, ha detto il regista).