Meera Menon, regista di Ms. Marvel, è impegnata nell’adattamento di A Deadly Education, film basato sul primo capitolo della trilogia best-seller di Naomi Novik. Con questo nuovo progetto, Universal Pictures spera di dare il via a un nuovo franchise fantasy; non sono ancora stati annunciati i membri del cast di A Deadly Education, nè quando la produzione dovrebbe avere inzio.
La trama di A Deadly Education segue El Higgins, una giovane maga che viene mandata in una scuola di magia per imparare a controllare il suo potere. Tuttavia, questa scuola non ha nulla a che vedere con Hogwarts. Agli studenti viene insegnata la magia nera e sono intrappolati all’interno della scuola, dalla quale possono uscire solo se riescono a sopravvivere fino al diploma. La Universal ha ordinato un adattamento del libro prima ancora che venisse pubblicato nel 2020. Ora, tutti e tre i libri sono stati pubblicati e sono pronti a portare il pubblico in una nuova avventura magica.
Negli ultimi anni, Menon è stata soprattutto una regista televisiva. Ha diretto diversi episodi di serie di successo come Ms. Marvel, For All Mankind e The Magicians. Ha diretto anche episodi di Westworld, The Walking Dead, The Man in the High Castle e GLOW. L’ultimo lungometraggio diretto da Menon è stato Equity del 2016, selezionato ufficialmente al Sundance Film Festival. Tuttavia, ha debuttato nel lungometraggio con la commedia indie road-trip Farah Goes Bang del 2013.
La sceneggiatura di A Deadly Education sarà curata da Emily Carmichael e Shantha Susman. Carmichael è nota per aver scritto Jurassic World Dominion, che è stato il successo al botteghino dell’estate scorsa e ha incassato oltre un miliardo di dollari al box office mondiale. Per Susman si tratta invece del debutto nella scrittura di un lungometraggio. Il film sarà prodotto da Todd Lieberman e David Hoberman. Al momento non sono stati annunciati né il cast né la data di inizio della produzione.