Warner Bros. ha pubblicato il primo colorato teaser trailer di A Minecraft Movie, film con Jason Momoa e Jack Black ispirato all’omonimo videogame; diretta da Jared Hess, la pellicola vede una famiglia, con Momoa come pater familias, catapultata nel mondo di finzione.
Nel trailer, punteggiato da A Magical Mystery Tour dei Beatles, ritroviamo la tipica iconografia a quadrettoni tanto cara ai giocatori del longevo titolo (sviluppato nel 2011); fra pecorelle bizzarre e maialini guerrieri (i cosiddetti piglin o hoglin, così chiamati a seconda della forma e dell’apparenza) i nostri protagonisti si ritroveranno in un mondo plasmabile secondo le loro volontà, salvo accorgersi che un altro umano li ha preceduti, il borioso Steve interpretato proprio da Black.
Come vi avevamo raccontato, lo stesso attore – cantante aveva ufficializzato il suo coinvolgimento nel film con un divertente post social in cui si mostrava impegnato a leggere una guida per principianti al gioco, che risulta ancora, dal 2011 appunto, il più venduto al mondo.
In esso, le attività fondamentali ruotano attorno alla raccolta di risorse come il legno o la pietra: il giocatore controlla un personaggio che tiene in mano un martello (o altri strumenti che può costruire e ottenere nel corso del gioco) con cui estrae risorse dall’ambiente circostante. La risorsa fondamentale è il legno, che si ottiene colpendo ripetutamente il tronco degli alberi con un martello: a questo punto, lo si può trasformare in assi o blocchi di legno, con cui è possibile fabbricare altri strumenti o costruirsi un riparo; il gioco prevede modalità diverse di approccio, da quella esplorativa a quella più classica, dove lo scopo è difendersi dagli attacchi nemici. Il continuo successo ha garantito la creazione di diversi spinoff, quali Minecraft Earth,” “Minecraft Dungeons” e “Minecraft Legends.”