Il film AAA Genero Cercasi è stato girato prevalentemente Marsiglia, a Saint-Cy, tra Avenue du port des Lecques e dintorni e qualche ripresa si è svolta anche a Tolone. Questa simpatica commedia di produzione francese, inoltre, è interpretata da due marsigliesi: Kad Merad e Antoine Pezet, che ha anche prodotto il film (Nac Films).

Adattato da una sceneggiatura americana, Le Gendre de ma vie racconta la storia di Stéphane Legendre (Kad Merad), ostetrico e padre di tre figlie, frustrato per non aver avuto un figlio, che si intromette nella vita sentimentale della figlia minore Alexia (Pauline Etienne) per riconquistare l’ex fidanzato di lei, Bertrand (Guillaume Labe), un magnifico giocatore di rugby che lei ha appena lasciato per Thomas (François Deblock), un giovane medico brillante ma paffuto. Per riuscirci, Stéphane, che sogna di condividere discussioni virili in casa propria, ricorre a tutta una serie di sotterfugi per ordire un piano machiavellico con l’aiuto della sua migliore amica Chrystelle (Zabou Breitman). Riuscirà Stéphane a riconciliare la figlia con l’uomo che considera il genero della sua vita?
Divertente ed efficace, questa commedia corale non è dissimile dal soggetto di Ti presento i miei, per il quale François Desagnat, regista delle commedie Adopte un veuf, La Beuze e Les 11 Commandements, non nasconde la sua ammirazione: “Il tema del genero è già stato oggetto di diverse commedie, e io mi ispiro a Mon Beau-père et moi, o a Crazy Stupid Love: il genero che arriva è un sottogenere a sé! Ma ho trovato interessante l’idea dell’inversione: il “maschio” che viene introdotto nella famiglia non è più accolto con sospetto ma con entusiasmo. Da questa inversione iniziale, la mia intenzione era anche quella di rompere con gli schemi familiari classici e superati, in modo deliberato e sottile: Julie Gayet siede a tavola al posto di Kad Merad, non prepara mai un pasto e l’unico momento in cui va in cucina è per pulire i suoi attrezzi da scultura…“.