La Aardman Animations, la casa di produzione responsabile per film d’animazione in stop – motion come Galline in fuga, sta per esaurire le ultime scorte di argilla modellabile a sua disposizione; secondo alcune fonti interne, il materiale rimasto sarebbe sufficiente solo per completare il film con Wallace & Gromit in uscita il prossimo anno. Lo studio però ha rassicurato i fan, spiegando che hanno ancora un po’ di scorte e che stanno valutando come approvigionarsi per il futuro.
Il fornitore unico della Aardman, la Newclay, ha infatti deciso di interrompere la produzione lo scorso marzo, vendendo alla Aardman tutte le proprie scorte. Il privilegiato rapporto di lavoro tra la casa d’animazione e l’azienda si basa su un materiale particolare, un tipo di argilla modellabile del tutto analogo alla plastilina, il cui nome commerciale è Newplast, brevettato negli anni ’60 dai Lewis, una famiglia di insegnanti inglesi.
Stando a un report del The Telegraph, che riporta la dichiarazione di Valerie Dearing, direttrice della Newclay insieme al marito Paul, “all’annuncio della chiusura, la Aardman è arrivata e si è comprata gran parte delle scorte. Dicono che potranno continuare a lavorare per altri due anni; si tratta di quaranta scatole, quasi 400kg di materiale.”
Paul, dal canto suo, spiega le ragioni della decisione: “Gli affari andavano bene, ma noi adesso siamo in pensione, e non abbiamo trovato nessuno che ci sostituisse, così abbiamo deciso di vendere tutto. ”
Ancora sul rapporto con la Aardman: “Che abbiano usato per così tanti anni il nostro materiale, ci rende orgogliosi. Dicono che sia il migliore nel suo genere. Pensare che tutti quegli incredibili personaggi siano stati creati con la nostra argilla, è una soddisfazione che ci porteremo dietro per sempre, anche se non sempre abbiamo ricevuto il credito che meritavamo, perché siamo sempre stati dietro le quinte“.
La Aardman, intanto, ha rassicurato i fan sui propri profili social, con un comunicato in cui annuncia di aver già implementato misure atte a contrastare la futura carenza di materiale, in modo da poter continuare a produrre contenuti.
“Siamo molto toccati dalla preoccupazione espressa dai fan a riguardo delle nostre amate creazioni d’argilla, e volevamo dire loro che non hanno motivo di stare in ansia. Abbiamo a disposizione ampie scorte di argilla modellabile da usare per i progetti attuali e anche per quelli futuri, e proprio come Wallace nel suo laboratorio, da un po’ di tempo stiamo armeggiando dietro le quinte per garantire una transizione graduale verso ulteriori nuove scorte, che ci consentano di continuare a realizzare le nostre iconiche produzioni”
— Aardman (@aardman) November 20, 2023
Il secondo film con protagonisti il bizzarro inventore Wallace e il suo cane Gromit, sequel di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, è previsto per il 2024, ma al momento non ha ancora un titolo ufficiale. Un altro sequel, Galline In Fuga – L’alba dei nugget, secondo capitolo del franchise di Galline in fuga, è invece in uscita su Netflix il 15 dicembre 2023.