Il primo trailer di Spaceman con Adam Sandler protagonista è stato diffuso dopo l’annuncio della presentazione in anteprima mondiale del film alla Berlinale 2024. Tratto dal romanzo di Jaroslav Kalfar e in uscita su Netflix il 1° marzo 2024, il film diretto da Johan Renck (Chernobyl) vede Sandler nei panni di un astronauta sperduto, alle prese con la solitudine e l’incertezza della sua relazione con la moglie (Carey Mulligan).
Il breve trailer dura poco più di 30 secondi, ma dipinge un quadro chiaro della solitudine e sopravvivenza che contraddistinguono la trama del film: vediamo lo Jakub di Sandler farsi strada attraverso un torrente con alberi e piante verdeggianti che crescono su entrambi i lati. Mentre si avventura nella foresta, sentiamo una voce (presumibilmente quella dell’Hanuš di Paul Dano) che condivide le tristi analogie che lui e Jakub hanno affrontato. Il film, diretto da Johan Renck, si avvale di un cast di talento che comprende Carey Mulligan, Paul Dano, Kunal Nayyar, Lena Olin e Isabella Rossellini.
Come recita la sinossi del film, Jakub è un astronauta che da metà anno è in missione nei luoghi più remoti del sistema solare. Nella sua solitudine, ha tutto il tempo di pensare alla vita che si è lasciato alle spalle, in particolare al rapporto con la moglie Lenka (Carey Mulligan). Più riflette, più si rende conto che lei potrebbe non aspettarlo al suo ritorno. Ma c’è ancora speranza per Jakub, che scopre che a bordo c’è un clandestino di nome Hanuš (Dano) che potrebbe avere le risposte che Jakub cerca.
Oltre a Sandler, Mulligan e Dano, Spaceman è interpretato anche da Kunal Nayyar (The Big Bang Theory), Lena Olin (L’insostenibile leggerezza dell’essere) e Isabella Rossellini. La sceneggiatura del film è stata scritta da Colby Day, che ha adattato il romanzo di Jaroslav Kalfar, Spaceman of Bohemia. Il film è stato a lungo annunciato come in fase iniziale di produzione nel 2020, con una data di arrivo inizialmente prevista per il 2023. Come molti altri progetti dell’ultimo anno, Spaceman è stato rimandato con un’uscita fissata al 1° marzo 2024.