I presenti al panel del San Diego Comic-Con dedicato ad Alien: Romulus, ultimo film in ordine di tempo della saga horror omonima, hanno preso parte a un’intensa discussione sul film, in uscita in Italia il 14 agosto, compresa di un’esperienza interattiva memorabile, allorché il palco della nota Hall H del famoso complesso fieristico californiano, è stato letteralmente invaso da figuranti con le sembianze di facehugger: nella discussione successiva, regista e cast hanno presentato il film al pubblico, attraverso una serie di domande e risposte, oltre a presentarne due brevi scene.
Nel corso della discussione con il pubblico, il regista Fede Alvarez ha rivelato di aver girato il film in ordine cronologico (cosa, ricordiamo, più unica che rara nell’industria cinematografica) spiegando anche la scelta di ambientare il suo film a cavallo dei primi due capitoli della saga, con personaggi completamente nuovi
Volevo facce nuove, non legate ad altri personaggi di altre saghe; in questo film si muore tanto e nel 1979, tu non potevi sapere se Ripley sarebbe sopravvissuta o meno. Qui è lo stesso; possono morire tutti.
In una delle due clip mostrate, alcuni baby alieni escono dalle pareti, quasi soffocando il nostro gruppo di protagonisti, giunti a bordo della navicella, abbandonata, per esplorarla; in un secondo spezzone, invece, il personaggio interpretato da Aileen Wu si vede aggredire da uno xenomorfo, che le esce dalle viscere.
Durante un’interazione a distanza con Ridley Scott, presente via video – conferenza, Alvarez ha poi dato qualche informazioni in più sulle tematiche del film: “Si chiama Romulus perché è una storia di fratellanza. Una delle cose che volevo esplorare, non vista nei film originali, è il legame umano tra le persone. Per la prima volta nella saga abbiamo persone davvero unite tra loro che si amano davvero, quindi quando accadono cose del genere, diventa tutto molto più drammatico: moriresti per la tua famiglia, o faresti finta di nulla?
Cailee Spaeny on being cast in #AlienRomulus and working with Fede Alvarez | #SDCC pic.twitter.com/LAnnUz16C5
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) July 27, 2024
Da parte sua, la protagonista Cailee Spaeny ha ricordato di essere stata scelta da Alvarez dopo un primo incontro non esattamente proficuo: “Mi aveva chiamato per un provino in un altro suo film; era andata male, e io ero uscita piangendo. Chissà, forse si è ricordato di me per questo“.
Qui sotto vi proponiamo il final trailer del film, uscito qualche giorno fa.