Angelina Jolie interpreterà Maria Callas nel nuovo biopic del regista candidato all’Oscar Pablo Larraín, incentrato sull’iconica musa della lirica. Il film, intitolato “Maria”, “racconta la storia tumultuosa, affascinante e tragica della vita della più grande cantante lirica del mondo, rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni di vita nella Parigi degli anni ’70”, secondo il titolo del film. Steven Knight (“Spencer”, “Peaky Blinders”, “Eastern Promises”) ha scritto la sceneggiatura.
Maria Callas è stata un soprano e attrice statunitense naturalizzata greca, una delle più famose cantanti liriche del XX secolo. Nata a Manhattan, ha ricevuto la sua formazione operistica in Grecia all’età di 13 anni e si è poi trasferita in Italia per la sua carriera. Nel corso degli anni ha dovuto affrontare una miopia che l’ha resa quasi cieca e molteplici scandali nella sua vita personale e professionale. Ebbe un’intensa rivalità con la cantante lirica italiana Renata Tebaldi e una relazione con Aristotele Onassis (che in seguito sposò Jacqueline Kennedy Onassis, che per coincidenza è stata il soggetto del film di Larraín “Jackie”).
“Avere la possibilità di unire le mie due passioni più profonde e personali, il cinema e l’opera, è stato un sogno a lungo atteso“, ha detto Larraín. “Farlo con Angelina, un’artista estremamente coraggiosa e curiosa, è un’opportunità affascinante. Un vero dono“.
“Prendo molto seriamente la responsabilità della vita e dell’eredità di Maria. Darò tutto quello che posso per affrontare la sfida”. Pablo Larraín è un regista che ammiro da tempo. Avere la possibilità di raccontare la storia di Maria con lui e con la sceneggiatura di Steven Knight è un sogno“, ha dichiarato la Jolie.
I due precedenti biopic di Larraín, “Spencer” dello scorso anno con Kristen Stewart nei panni della Principessa Diana e “Jackie” del 2016 con Natalie Portman nei panni di Kennedy Onassis, hanno entrambi fruttato una nomination come miglior attrice per le due protagoniste. L’acclamato regista ha anche ricevuto una nomination all’Oscar per il miglior film in lingua straniera per il suo dramma storico cileno del 2012 “No”, il primo riconoscimento per il Paese.
“Maria” è prodotto da Juan de Dios Larraín per Fabula Pictures, Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società Fremantle, e Jonas Dornbach per Komlizen Film.