Anne Hathaway ha confessato che James Gray regista di Armageddon Time l’ha resa un’attrice migliore: “Oh Dio, James mi ha reso un’attrice migliore. So che sembra un po’ iperbolico dirlo, ma è vero“, ha detto il premio Oscar. “Non ti permette di farla franca con le sciocchezze per qualsiasi motivo. anche se sei insicuro come attore, lui vuole solo la verità da te“.
Il film autobiografico vede la Hathaway e Jeremy Strong nei panni dei genitori di James Gray, che crescono il loro giovane figlio (interpretato da Banks Repeta) durante la campagna presidenziale di Ronald Reagan nel 1980. Alla prima del New York Film Festival, la Hathaway intervistata da IndieWire ha speso solo delle bellissime parole per il progetto e per Gray: “Vuole davvero abbattere il muro tra te, il personaggio, il concetto del personaggio, l’arte. Chiede la trasparenza, e questo richiede davvero un livello molto fine di artigianato e di lavoro. Mi è piaciuto molto il modo in cui mi ha fatto uscire dalla mia zona di comfort per portarmi lì. Volevo dargli tutto quello che avevo“.
Armageddon Time di Gray è stato realizzato in quasi 30 anni. Il regista ha dichiarato che aveva bisogno di “avere abbastanza distanza” per riflettere pienamente sulla sua educazione: “So che lo vedete ora, ma non l’ho scritto solo ora, l’ho scritto anni fa“, ha detto Gray. “Perché è arrivato il momento? Forse perché sto invecchiando e ho dolori alla schiena, non lo so. Ma credo che probabilmente sia perché ora si ha una distanza tale da poter guardare indietro senza pregiudizi, con tutti i difetti del caso, a quello che poteva essere il passato. È difficile farlo, è una sfida. Non si vuole dire che si ha una catarsi perché non la si otterrà mai. È solo un modo per guardare al passato con una distanza tale da poterlo vedere chiaramente“.