Il film As Bestas è ispirato alla storia vera di Martin Verfondern e Margo Pool, una coppia olandese che nel 1997 si trasferì dai Paesi Bassi al piccolo villaggio spagnolo di Santoalla. Il regista Rodrigo Sorogoyen ha rielaborato alcuni elementi della vicenda, cambiando la nazionalità dei protagonisti, Olga e Antoine, ma per il resto si tratta della ricostruzione dell’omicidio che ha sconvolto la Galizia dal 2010 al 2014.

Nel 1997, Martin e Margo decisero di lasciare i Paesi Bassi, con l’intenzione di avviare un’attività ecologica nel piccolo villaggio di Santoalla. Quando arrivarono nel paesino, l’unica altra famiglia che viveva stabilmente lì era quella dei Rodríguez. I rapporti tra le due famiglie si deteriorarono rapidamente a causa di una questione burocratica. Vedendo i loro profitti dimezzati a causa della presenza di una coppia straniera, i Rodríguez iniziarono a odiarli.
La famiglia Rodríguez minacciò spesso i nuovi arrivati. Martin ammetteva infatti di portare con sé una videocamera “sempre in stand-by” ogni volta che usciva di casa a causa delle continue minacce. Uno di questi video è diventato una prova nel processo che si è svolto anni dopo. Nel video si vede Juan Carlos Rodríguez che dice (in spagnolo): “Sto venendo a cercarti; sei molto grasso e pronto per essere ucciso”. Nel gennaio 2010, Martin Verfondern è scomparso senza lasciare traccia. La polizia dopo numerose ricerche non è riuscita a trovare il corpo. Il caso rimase aperto fino al giugno 2014, quando un elicottero della Guardia Civil effettuò un atterraggio di emergenza in una zona inesplorata di quelle montagne, trovando i resti della Chevrolet che Martin guidava quattro anni prima.
Le indagini sull’auto hanno portato la polizia a sospettare dei fratelli Rodríguez. Durante un interrogatorio nel dicembre 2014, Juan Carlos ammise di aver sparato a Martin. Durante il processo, il fratello Julio ha spiegato di aver trovato il corpo di Martin nella sua auto e di aver deciso di non informare le autorità. Invece, ha guidato l’auto in una località remota tra le montagne, dove la Chevrolet ha preso fuoco.
Juan Carlos Rodriguez è stato condannato a 10 anni e mezzo di carcere per l’omicidio di Martin Verfondern. Secondo il pubblico ministero, era spinto dall’odio che la sua famiglia nutriva nei confronti di Martin e lo ha ucciso per compiacere inconsciamente il padre e il fratello. Tra il 2010 (quando Martin è scomparso) e il 2014 (quando è stato ritrovato il suo corpo), i fratelli Rodríguez hanno sempre sostenuto di non avere idea di cosa fosse successo a Martin. In un’occasione, Julio disse a Margo che credeva che Martin fosse “scappato con un’altra donna”, poiché lo vedeva spesso con una bionda.
L’omicidio di Martin Verfondern ha sconvolto la Galizia nel corso degli anni 2010 fino alla fine del processo nel 2018, e molti giornali ne hanno parlato in Spagna. Nel 2016, un documentario intitolato Santoalla ha trattato la storia, raccontata dalla vedova di Martin, Margo.
Il film As Bestas di Sorogoyen è la coraggiosa trasposizione di questa storia vera sul grande schermo. Presentato in anteprima al 75° Festival di Cannes, il film ha partecipato a molti altri festival in tutto il mondo, ricevendo ovunque riscontri positivi e vincendo nove premi ai Goya consegnati nel febbraio 2023.