Dopo averlo annunciato ieri, il nuovo trailer di Avatar 2 è finalmente qui! Sono passati quasi 13 anni da quando James Cameron ha distribuito il primo film di Avatar, realizzando la pellicola con maggior incasso negli ultimi 10 anni. In tutto questo lungo periodo, il regista non ha fatto altro che sviluppare i piani per il futuro per franchise. Infatti, a questo sequel ne seguiranno altri quattro che, stando ad alcune voci di corridoio, sono in corso di completamento.
Avatar: Le vie dell’acqua debutterà nelle sale a dicembre. Il film vede il ritorno del cast formato da Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Stephen Lang. In precedenza, un primo trailer del film aveva evidenziato gli incredibili effetti speciali, dando anche agli spettatori un assaggio della storia. Sappiamo infatti che il film si svolge sott’acqua poiché il sequel introduce un’altra colonia di Na’vi su Pandora.
Come abbiamo visto anche nei trailer precedenti gran parte del film si svolge sott’acqua. Le ambiziose sequenze subacquee di Avatar 2 si sono rivelate particolarmente problematiche sia per gli attori che per la troupe, poiché Cameron ha deciso di girare queste sequenze interamente sott’acqua invece di aggiungere l’acqua digitalmente in post-produzione, come spesso accade. Kate Winslet – nuova aggiunta al cast – ha battuto il record trattenendo il respiro per sette minuti consecutivi. Poiché la storia di Avatar 2 rimane avvolta nella segretezza, si sa ancora poco del personaggio che la Winslet interpreterà, e molti fan suggeriscono che la lunghezza di questa impresa suggerisce che assumerà il ruolo di una nativa di Pandora che vive sott’acqua.
L’eredità lasciata da Avatar al cinema è qualcosa di sorprendente. Il primo film presentava ambientazioni più coinvolgenti e realistiche di quanto qualsiasi altro film precedente avesse ottenuto con l’uso della CGI. In particolare, la sua perfetta integrazione di personaggi umani e generati al computer è stata incredibile per l’epoca. Il sequel coglie questa eredità e – per quanto possibile – la migliore con alcune modernità. Già da alcune foto del dietro le quinte di Avatar 2 che sono state pubblicate si capisce che il sequel sembra essere ancora più ambizioso dal punto di vista visivo rispetto all’originale.