James Cameron ha dichiarato che Avatar 2 ha superato “facilmente” il punto di pareggio al botteghino e che farà altri sequel del suo successo fantasy. Il regista ha partecipato all’episodio di questa settimana di HBO Max, Who’s Talking to Chris Wallace?, e ha sottolineato che il suo sequel, dal budget elevato, ha superato 1,5 miliardi di dollari al botteghino mondiale (superando Top Gun: Maverick) diventando il film che ha incassato di più nel 2022.
The Hollywood Reporter riporta le parole di Cameron sugli incassi di Avatar: La via dell’acqua: “Sembra che con lo slancio che il film ha ora, supererà facilmente il nostro break even point nei prossimi giorni. Sembra che non possa tirarmi fuori da questo, dovrò fare questi altri sequel. So cosa farò nei prossimi sei o sette anni. Il punto è che ce la caveremo. Sono sicuro che presto discuteremo con i vertici della Disney del piano di lavoro per Avatar 3, che è già pronto – abbiamo già ripreso e fotografato l’intero film, quindi siamo in post-produzione estesa per fare tutta la magia della computer grafica. E poi Avatar 4 e 5 sono già stati scritti. Abbiamo anche una parte del 4 in cantiere. A questo punto abbiamo iniziato un franchise. Abbiamo dato il via a una saga che ora può svolgersi in più film“.
In precedenza, si era ipotizzato che con l’ultimo sequel Cameron avrebbe dovuto guadagnare almeno 2 miliardi di dollari al botteghino solo per andare in pari e giustificare un sequel: “Per chiarire, non ho mai dato una cifra“, ha detto Cameron. “Ho detto che avrebbe dovuto essere tra i film di maggior incasso della storia e qualcun altro gli ha associato quel numero. Io in realtà pensavo a un numero inferiore“. In un’altra recente intervista rilasciata al quotidiano francese 20 Minutes, Cameron ha fatto intendere che il franchise si sta facendo strada attraverso i quattro elementi, con un nuovo clan Na’vi incentrato sul fuoco che verrà introdotto in un film futuro. Inoltre, il nuovo clan non sarà così disponibile come le tribù Na’vi della foresta e dell’acqua introdotte in precedenza.